60 pecore della razza “comisana” sono state ritrovate dai Carabinieri in un terreno di Via di Tragliatella a Fiumicino. Si tratta del gregge rubato lunedì scorso a un allevatore, che nel frattempo aveva sporto denuncia contro ignoti.
Carabinieri: ritrovate a Fiumicino 60 pecore rubate
Erano prive del marchio auricolare e chiuse in una struttura isolata all’interno di un terreno limitrofo a Via di Tragliatella, a Fiumicino. I Carabinieri Forestali hanno dovuto perlustrare oltre dieci greggi nella zona al confine tra i Comuni di Bracciano, Cerveteri, Anguillara e Fiumicino prima di trovare le 60 pecore, poi ricondotte al furto avvenuto lunedì scorso ai danni di un allevatore del posto.
La mancanza del marchio e il fatto che al momento della perquisizione non stessero pascolando all’aria aperta hanno insospettito i militari che hanno proseguito gli accertamenti.
Dalle verifiche è emerso che gli ovini erano della specie “comisana“, la stessa denunciata da un allevatore qualche giorno prima (lunedì per la precisione).
Sono seguiti quindi i controlli specifici del caso in collaborazione con l’ASL Roma 3, che hanno preso in esame i transponder contenuti nei boli endoruminali delle pecore.
Quest’ultimo step ha confermato la provenienza del gregge dall’allevamento vittima del furto. Storia quindi andata a buon fine: le pecore sono state identificate e restituite al legittimo proprietario.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Accelerano i vaccini: l’hub dell’aeroporto di Fiumicino aperto fino alle 24