Dantedì: Ostia celebra il Sommo Poeta alla foce del Tevere

Giovedì 25 marzo sarà presentato il video "Dove l'acqua di Tevero s'insala: il Sommo Poeta alla Foce del Tevere"

dantedì

In occasione del Dantedì 2021, l’evento promosso dal Ministero della Cultura in programma il 25 marzo, il Parco archeologico di Ostia Antica svelerà il luogo che potrebbe aver ispirato Dante Alighieri per il secondo canto del Purgatorio.

Nella Divida Commedia, il Sommo Poeta evoca l’imbarco delle anime su una nave angelica, ambientando l’episodio sulla foce del Tevere, nei pressi dell’attuale Tor Boacciana.

Giovedì 25 marzo sarà presentato il video “Dove l’acqua di Tevero s’insala: il Sommo Poeta alla Foce del Tevere”, che sarà pubblicato in prima visione digitale alle ore 12 sul sito web e sulla pagina Facebook del Parco.

Dantedì: ecco i link dove poter vedere il video

https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/home

/https://www.facebook.com/scavidiostia

Il Dantedì prosegue con l’episodio di Ostia Racconta dedicato a Traiano, l’Optimus Princeps che Dante Alighieri collocò nel Paradiso, un approfondimento dedicato alla figura dell’Imperatore Traiano e alla sua presenza nella Divina Commedia, giungendo alle sue importanti opere urbanistiche compiute ad Ostia e Portus.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Il litorale fa da set alla fiction di Sabrina Ferilli “Svegliati amore mio” (VIDEO)