Il Covid ci chiude in casa: la “rivincita” degli hobby nel lockdown

Musica, fotografia, pittura sui sassi, riciclo e cake design. Ecco tutti gli hobby per assicurarsi relax e salute mentale e fisica.

Se fino ad oggi abbiamo sottovalutato il beneficio che procura lo svolgere degli hobby, è nel ritrovarci chiusi tra le pareti di casa, nel cosiddetto lockdown, costantemente a contatto con le nostre ansie e preoccupazioni sul prossimo futuro, che potremo iniziare a considerarne il valore, quali validi alleati contro lo stress.

Lo scopo autentico di un hobby, è viverlo con passione ma in totale relax

Non ha molta importanza se siamo particolarmente abili e creativi nel nostro passatempo creativo preferito, perché lo scopo autentico di un hobby, non dovrebbe essere quello di realizzare un oggetto di artigianato, una composizione o la decorazione di un dolce, in modo perfetto e competitivo, ma quello di farlo con passione e nella più totale rilassatezza, senza la pressione di una scadenza, ne il giudizio di un committente.

Spesso, gli hobby sono associati a persone che conducono una vita tranquilla e rilassata, ma ci siamo accorti nel tempo, di quanti vantaggi portino, al benessere psicofisico anche di chi fa una vita molto stressante. Vantaggi, che li fanno valere tutto il tempo che richiedono.

Eccone alcuni, tra un’infinità di hobby da poter scegliere, e a cui prestare più attenzione, allo scopo di assicurarsi del tempo in relax, per la nostra salute mentale e fisica.

La musica

La musica, è forse tra tutti gli hobby il migliore per la salute. Vediamo perché. Oltre ad alleviare l’ansia e calmare la mente, suonare uno strumento musicale, per chi ne è in grado, o anche solo cantare, pur senza straordinarie doti canore, non solo riduce i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), ma soprattutto, favorisce l’espressione di se stessi, e allevia efficacemente le tensioni, tanto che alcuni ritmi e suoni, sono stati anche associati a stati meditativi, ed alla stimolazione di onde cerebrali lente. Se tutte queste cose non bastassero, va aggiunto che del potere della musica, si beneficia anche in modo passivo. Infatti, anche solo ascoltarla per almeno mezz’ora ogni giorno, può abbassare la pressione sanguigna, rallentare il battito cardiaco e calmare l’ansia e lo stress.

La fotografia

La fotografia è un altro hobby creativo e divertente e allena la mente a mantenere un atteggiamento positivo, spingendoci alla ricerca di nuovi soggetti. Ma, ed è quello che più conta, con la macchina fotografica soprattutto siamo in grado di vedere il mondo da un’altra prospettiva, catturandolo con la nostra interiorità, ma con il punto di osservazione un po’ spostato da noi.

Il Covid ci chiude in casa: la “rivincita” degli hobby nel lockdown 1

Artigianato creativo

E’ quell’insieme di passatempi creativi e manuali come  ad esempio il decoupage, il cucito o la creazione di bijoux, che oltre a tenere occupate le mani, impegnano moltissimo la mente. Gli oggetti da creare infatti, non solo presuppongono abilità manuale, ma anche l’essere in grado di pensare l’oggetto finito prima di iniziare a realizzarlo, “costringendo” la mente a mantenere alta l’attenzione su tutti passaggi, che porteranno alla conclusione della creazione, fase dopo fase. Allontanando pensieri e stress, l’artigianato creativo, può agire anche più di altri hobby, come un potente antidepressivo.

Il cake design

Oltre ad essere diventata una vera e propria mania, l’arte della decorazione di torte e dolci, possiede uno straordinario effetto terapeutico e calmante, dovuto dalla necessità di essere delicati, precisi e concentrati in ogni passaggio della composizione. I tanti corsi di ogni livello, siti web dedicati, e soprattutto la facilità ormai a reperire, gli utensili e gli strumenti necessari per poter modellare le coperture, (in pasta di zucchero, cioccolato plastico o panna montata), lo rendono assolutamente accessibile e gratificante, anche grazie al risultato estetico oltre che al piacere del gusto.

Pittura dei sassi

La pittura dei sassi, sta diventando un’attività artistica sempre più diffusa. Questa tecnica, prevede naturalmente l’utilizzo dei sassi come base di pittura, ed è pertanto considerata  quasi a km 0 per la facile reperibilità di questi oggetti, ma soprattutto è eccezionale dal punto di vista dall’impegno creativo, che si utilizza al massimo fin dal principio della realizzazione e stimolante per la ricerca di sassi nuovi e diversi per i nostri soggetti.

Pirografia su legno

La pirografia è una particolare tecnica di incisione su legno, sughero o cuoio attraverso una fonte di calore. Un tempo per mezzo di punte di ferro arroventate, oggi, la stessa tecnica si ottiene meglio e molto più velocemente per mezzo di un “pirografo”, ovvero uno strumento dotato di punta metallica, spesso intercambiabile, che viene arroventata grazie al passaggio di corrente elettrica, per disegnare su legno, sughero o cuoio. Questa forma d’arte tribale, utilizzata per la decorazione di strumenti musicali, utensili da cucina, agende in cuoio e tanto altro, ci trasporta in un senso ancora più forte dell’arte e dell’uomo antico, mettendoci in dialogo con lui, e le sue stesse difficoltà nell’eseguirla. 

Uncinetto

Non è più considerato un’attività da nonne, ma un hobby e una tecnica che in tante ragazze vogliono ancora imparare, per realizzare da sole capi e accessori trendy e coloratissimi. Come passatempo, è assolutamente rilassante anche perché, se non si è calmi e pazienti, bisogna diventarlo altrimenti il lavoro non prosegue nel modo desiderato. Se poi qualcuno apprezza il risultato di questo lavoro lungo e difficile, (un bel cappellino o una borsa), questo può far aumentare anche notevolmente la propria autostima.

Riciclo creativo

L’arte di trasformare i rifiuti, oltre a fare bene all’ambiente è un hobby che ormai ha preso molto piede, Stimola decisamente la fantasia ed è particolarmente gratificante, sapere che da certi rifiuti, possono nascere oggetti nuovi, utili e belli.

Il Covid ci chiude in casa: la “rivincita” degli hobby nel lockdown 2

Collezionismo d’epoca

E’ l’attività perfetta per gli amanti del passato, i cacciatori di curiosità, gli appassionati di storia e del gusto retrò. Ha in sé anche una componente d’avventura, legata al fatto che gli oggetti più rari e preziosi, vanno cercati un po’ ovunque: dai rigattieri, o nelle vecchie botteghe, in soffitta o negli scantinati. Proprio queste infinite possibilità lo rendono un hobby molto intrigante.

Creare e gestire un blog

Creare e gestire un blog tematico significa dedicarsi anima e cuore ad un argomento di cui siamo appassionati. Ma pur approfondendo e aggiornandone i contenuti anche tutti i giorni. può rimanere un’attività di puro piacere. Ed è forse bene che resti tale, se vogliamo continuare a rilassarci nel farlo, poiché più di tanti altri passatempi, specialmente se svolto a mestiere, può diventare una carriera, snaturando l’attività e cambiando la maniera in cui la si vive.

Nail art

La nail art è la decorazione sulle unghie. Diventata una vera e propria tendenza, si sta rivelando oltre ad essere uno strumento di bellezza anche un hobby a pieno titolo. Non solo tutti gli attrezzi del mestiere (smalti magnetici, crack o glitter), sono facilmente reperibili in commercio, ma una miriade di tutorial sul web possono insegnare a farlo autonomamente passo a passo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.