Tutti i trend tecnologici e le nuove professioni collegate

Sicurezza informatica, Intelligenza Artificiale, Robotica, Realtà Virtuale e 5G, sono i nuovi trend tecnologici

La tecnologia si evolve in modo molto rapido, tra i vari trend tecnologici come la sicurezza informatica, l’Intelligenza Artificiale, la Robotica e il 5G. Allora qual è il futuro delle nuove professioni dell’Information Technology? Quali sono i trend tecnologici?

Negli ultimi due anni, un professionista dell’Information Technology, ha imparato e sta imparando, pur seduto a lavorare da casa, a restare al passo con tutti i nuovi trend tecnologici, tenendo gli occhi puntati sul futuro. A questa stessa attenzione, sono chiamati anche i giovani, che vogliono cercare un lavoro legato alla tecnologia, soprattutto considerando che, quel futuro, è già presente in tutto ciò che facciamo, dalla professionalità nelle nostre aziende, alla nostra vita personale di consumatori. 

Quali sono i principali trend tecnologici e le nuove professioni più richieste in questo settore?

La rivoluzione tecnica degli ultimi decenni ha cambiato notevolmente il mondo degli affari e della cultura, e attualmente, viviamo nel pieno di un’economia delle applicazioni, dovuta alla quantità di tecnologia e mobilità che ci circonda, con le nostre applicazioni per smartphone, da cui dipendiamo per tutto, dal mobile banking al monitoraggio della salute.

E’ per questa utile “dipendenza”, che la crescita dell’occupazione nell’industria tecnologica è molto più forte di quella di altri settori. Vediamo quindi alcuni dei principali campi di applicazione della tecnologia, e per ognuno le possibili professioni.

L’Edge computing

Il cloud computing è diventato mainstream, con i principali attori come Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform che dominano il mercato. Ma pur essendo un settore ancora in crescita, poiché sempre più aziende migrano verso una soluzione cloud, anche questa ha dei limiti, che possono essere rappresentati ad esempio dalla difficoltà di elaborare dati sensibili al fattore tempo in posizioni remote con connettività limitata o assente. Bene questo limite è superato dalla Edge, che entro il 2022, e ci siamo, si stima debba raggiungere i 6,72 miliardi di dollari, creando vari posti di lavoro, principalmente per gli ingegneri del software.

I campi d’applicazione dello specialista in sicurezza informatica

La sicurezza informatica potrebbe non sembrare una tecnologia emergente, dato che esiste da un po’, ma si sta evolvendo proprio come lo sono le altre tecnologie. Ciò è in parte dovuto al fatto che le minacce sono costantemente nuove. Gli hacker informatici che stanno cercando di accedere illegalmente ai dati, non si arrenderanno presto e continueranno a trovare modi per superare anche le misure di sicurezza più dure, E questo in parte avviene anche perché la nuova tecnologia viene adattata per migliorare la sicurezza. Finché avremo gli hacker, gioco-forza, la sicurezza informatica rimarrà una tecnologia di tendenza perché si evolverà costantemente per difendersi da loro.

Tutti i trend tecnologici e le nuove professioni collegate 1

A riprova della forte necessità di professionisti della sicurezza informatica, il numero di posti di lavoro in questo settore, sta crescendo tre volte più velocemente rispetto ad altri lavori tecnologici. Inoltre, la necessità di un’adeguata sicurezza informatica è così elevata, che entro il 2021 verranno spesi 6 trilioni di dollari a livello globale per la sicurezza informatica, e i ruoli professionali sono molti: da hacker etico a ingegnere della sicurezza a Chief Security Officer, offrendo un promettente percorso di carriera anche ben retribuita.

Intelligenza robotica e artificiale

La velocità dei progressi nell’intelligenza robotica e artificiale cambierà totalmente il mercato del lavoro, sostituendo in larga misura gli esseri umani in processi e compiti più meccanici. I professionisti che sviluppano queste “macchine umanizzate”, avranno bisogno di ingegneria e formazione informatica. L’intelligenza artificiale è già nota per la sua superiorità nel riconoscimento di immagini e parole, app di navigazione, assistenti personali per smartphone e molto altro ancora, ma verrà utilizzata sempre più per analizzare le interazioni tra le persone e per aiutare a prevedere la domanda di servizi negli ospedali ad esempio, consentendo alle autorità di prendere decisioni migliori circa l’utilizzo delle risorse.

Tutti i trend tecnologici e le nuove professioni collegate 2

Con l’intelligenza artificiale che allarga le sue ali in tutti i settori, è previsto che questo mercato crescerà fino a raggiungere un settore da 190 miliardi di dollari entro il 2025. Largo quindi ai professionisti del monitoraggio dei robot, data scientist, specialisti dell’automazione e curatori di contenutii.

Quantum Computing

Un’altra tendenza tecnologica del futuro, è il calcolo quantistico, che è una forma di calcolo che sfrutta fenomeni quantistici. Di questa tecnologia, si sa intanto che è coinvolta nella prevenzione della diffusione del Coronavirus e nello sviluppo di potenziali vaccini, grazie alla sua capacità di interrogare, monitorare, analizzare e agire facilmente sui dati, indipendentemente dalla fonte. Un altro campo in cui l’informatica quantistica sta trovando applicazioni è quello bancario e finanziario, per la gestione del rischio di credito, per il trading ad alta frequenza e il rilevamento delle frodi.

Si prevede che i ricavi per il mercato globale dell’informatica quantistica supereranno i 2,5 miliardi di dollari entro il 2029. Per pensare di accedere a questa nuova tecnologia di tendenza, è necessario avere esperienza con la meccanica quantistica, l’algebra lineare, la probabilità, la teoria dell’informazione e l’apprendimento automatico.

Realtà virtuale, realtà aumentata e realtà estesa

Per spiegare banalizzando queste tecnologie, possiamo intanto dire che: mentre la realtà virtuale immerge l’utente in un ambiente, la realtà aumentata quell’ambiente lo migliora. Sì, certo questo non basta a capirne la complessità, ma per quel che non è detto, ci pensano i moltissimi giochi, che fungono quasi da addestramento di questa tecnologia a farci realizzare che sempre più, questa verrà integrata alla nostra vita, non solo in termini di intrattenimento e marketing, ma in campi di applicazione quali la medicina riabilitativa ad esempio, o nella formazione dei medici chirurghi. Ma mentre tutto questo è in divenire, noi già ne fruiamo come servizio per la ricostruzione di un paesaggio antico, offerto ai frequentatori dei musei come esperienza più immersiva appunto, e quindi più profonda.

Una curiosità: nel 2019 sono stati venduti oltre 14 milioni di dispositivi AR e VR. la previsione, è che questo mercato globale crescerà fino 209,2 miliardi di dollari entro il 2022, creando ancora più opportunità per i professionisti formati in questo settore. 

Internet of Things (IoT) e 5G

Un’altra promettente nuova tendenza tecnologica è l’IoT. Molte “cose” vengono ora costruite con la connettività Wi Fi, il che significa che possono essere connesse a Internet e tra loro. Quindi, l’Internet of Things o IoT, è il futuro e ha già consentito a dispositivi, elettrodomestici, automobili e molto altro di connettersi e scambiare dati su Internet. In qualità di consumatori, stiamo già utilizzando e traendo vantaggio dall’IoT: possiamo chiudere a chiave le nostre porte a distanza, se ce ne dimentichiamo, o preriscaldare i nostri forni mentre torniamo a casa dal lavoro, il tutto monitorando la nostra forma fisica sui nostri Fitbits. E siamo solo nelle fasi iniziali di questa nuova tendenza tecnologica. Le previsioni suggeriscono che entro il 2030, circa 50 miliardi di questi dispositivi IoT saranno in uso in tutto il mondo, creando un’enorme rete di dispositivi interconnessi che coprono tutto, dagli smartphone agli elettrodomestici da cucina.

La tecnologia 5G

Laddove le tecnologie 3G e 4G ci hanno permesso di navigare in Internet, utilizzare servizi basati sui dati, maggiore larghezza di banda per lo streaming su Spotify o YouTube e molto altro ancora, i servizi 5G rivoluzioneranno le nostre vite, sia abilitando servizi che si basano su tecnologie avanzate come AR e VR, insieme a servizi basati su cloud come Google Stadia, NVidia GeForce Now e molti altri, che migliorando la sicurezza, la gestione del traffico, il controllo della rete intelligente e anche la vendita al dettaglio. I servizi 5G dovrebbero essere lanciati in tutto il mondo quest’anno, con oltre 50 operatori che offriranno servizi in circa 30 paesi del Mondo, rendendolo una nuova tendenza tecnologica a cui dovremo prestare la giusta attenzione nell’ottica lavorativa. In questo articolo i ricercatori australiani negano la pericolosità delle onde elettromagnetiche 5G.

L’esperto in stampa 3D

Nel nostro elenco delle nuove professioni legate alla tecnologia, concludiamo con la figura dell’esperto in stampa 3D, una tecnologia della quale decisamente non siamo ancora pronti ad apprezzare in pieno tutto il potenziale, forse per via dei costi molto elevati che comporta la produzione di oggetti anche di uso comune (addirittura prodotti alimentari), realizzati impiegandola. Ma diventerà, così come l’intelligenza artificiale e la robotica, sempre più rilevante e fondamentale in futuro, e chi vorrà approcciare questa professione, oltre ad avere competenze informatiche e conoscenza degli strumenti di stampa 3D, dovrà possedere sempre più capacità creativa, anche per migliorare la redditività e l’applicabilità dei modelli.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.