Nuovo record per il velista Matteo Miceli: Ventotene-Cartagine in 31 ore (VIDEO)

Il velista ostiense ha battuto il precedente primato di 31h 21m 40s stabilito nel 2009 dallo skipper Andrea Mura su “Vento di Sardegna”.

Impresa del velista ostiense Matteo Miceli, che insieme a Mario Girelli ha percorso la traversata Ventotene-Cartagine in 31 ore e 33 secondi.

Ventotene-Cartagine in 31 ore: l’impresa dei velisti Miceli e girelli

Il velista ostiense ce l’ha fatta! In coppia con Mario Girelli sulla sua barca ecologica ed autosufficiente ECO40 ha percorso le 277 miglia della traversata Ventotene – Cartagine in 31h 33s battendo il precedente primato di 31h 21m 40s stabilito nel 2009 dallo skipper Andrea Mura su “Vento di Sardegna”.

La Chartago Dilecta Est

Il tentativo di record si inseriva nell’ambito della Chartago Dilecta Est, regata internazionale organizzata da oltre 20 anni dal Circolo Velico Ventotene per unire idealmente le due sponde del Mediterraneo dall’Italia alla Tunisia e trasmettere un messaggio di pace e cooperazione tra i popoli in una fase difficile caratterizzata dalla crisi pandemica e dal pregiudizio verso la libera navigazione dei mari.

rotta ventotene-cartagine
La traversata dei due velisti

La traversata

Miceli e Girelli sono partiti da Ventotene alle 7:59 del 15 Marzo e hanno dovuto dar fondo a tutta la loro esperienza per fronteggiare condizioni meteo avverse con mare grosso e forte vento. Le raffiche fino a 50 nodi hanno provocato anche la rottura della randa nella fase finale della traversata costringendoli ad utilizzare solo la trinca nelle ultime miglia.

Alle 14:59 del 16 Marzo Eco40 ha tagliato la linea del traguardo nell’approdo nord africano di Sidi Bou Said (20 km da Tunisi).

miceli-girelli

Un’emozione indescrivibile per i due velisti e per i loro “followers“. Pur nel rispetto delle precauzioni imposte dal Covid i velisti italiani hanno ricevuto al loro arrivo una calorosa accoglienza a coronamento di una impresa la cui valenza va ben al di là dell’aspetto puramente sportivo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pallanuoto femminile, prima convocazione del Ct Silipo. Ci sono 7 romaniste