Le tradizioni più popolari del giorno di San Patrizio

Dal trifoglio al cibo, le tradizioni per festeggiare San Patrizio. Anche la compagnia irlandese Ryanair, gli dedica sconti speciali solo per oggi.

Poche festività si sono trasformate nel tempo come il giorno di San Patrizio, oggi divenuto una festa molto popolare nel mondo.

Dal trifoglio, al cibo, alla birra, tutti i modi per festeggiare il giorno di San Patrizio, e gli sconti della compagnia di bandiera Ryanair solo per oggi

La Festa di San Patrizio, ha naturalmente la sua origine in Irlanda, come modo semplice e popolare per onorare il Santo Patrono di questo meraviglioso paese verde, ma attraverso l’immigrazione e la secolarizzazione, è oggi diventato un giorno di rilevanza mondiale per rendere omaggio a tutto ciò che è irlandese. La data, del 17 marzo, è una delle poche costanti invariate negli anni.

La festa degli irlandesi

Il giorno di San Patrizio è stato celebrato in Irlanda per più di un millennio. Era un’occasione per sfogarsi durante il periodo della Quaresima cattolica, e come tale divenne rapidamente sinonimo di cibo, bevande e divertimenti caratteristici del popolo irlandese.

Quando gli immigrati dall’Irlanda si sono trasferiti negli Stati Uniti (e in altri luoghi), hanno portato con loro la tradizione del giorno di San Patrizio, che si è trasformata e modernizzata in ciò che è diventata oggi.

Questa festa, è onorata in una miriade di modi in tutto il mondo, dalla preparazione del tipico cibo irlandese come il colcannon e il manzo di dexter – innaffiati naturalmente da ottima birra altrettanto irlandese – all’abitudine di adornare le case con festoni verdi e oro. Ma sebbene i festeggiamenti siano cambiati nel corso dei secoli, le tradizioni del giorno di San Patrizio, mostrano ancora molto di ciò che rende la cultura irlandese così unica.

Il trifoglio è un simbolo del giorno di San Patrizio che risale al 1700.

Le tradizioni più popolari del giorno di San Patrizio 1

Il trifoglio, è stato a lungo un pezzo dell’iconografia irlandese, perché simboleggia la rinascita della primavera. Alcune fonti sostengono che il trifoglio, presente in abbondanza nella campagna irlandese, veniva usato come ornamento dai cittadini irlandesi più poveri, per avere un bell’aspetto alle cerimonie, per celebrare in chiesa il giorno di San Patrizio.

Gli immigrati irlandesi che si trasferirono in America nel 1700, portarono con loro questo simbolo e l’immagine del trifoglio negli Stati Uniti, è ancora un modo per rendere omaggio a questa eredità.

Ma questa erba ha in se un significato ancor più profondo legato alla storia del Santo. Si dice infatti che San Patrizio ne abbia usato proprio le tre foglie per spiegare in modo semplice al suo popolo, il concetto cristiano della santa trinità.

Il cibo irlandese della festa

Oltre ai simboli, anche il cibo irlandese è un ottimo modo per onorare il giorno di San Patrizio 

Uno dei piatti tipici del giorno di San Patrizio, è il Colcannon, un semplice gustoso sformato di patate che si consuma prevalentemente in inverno, molto facile da realizzare e che utilizza ingredienti “poveri” come le patate e la verza. Ecco come prepararlo.

INGREDIENTI: 4 patate medie sbucciate, 4 tazze di cavolo sminuzzato, 60 g di burro, 1/2 tazza di cipolle tritate, 2/3 di tazza di latte caldo, pepe e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato per decorare.

PREPARAZIONE: Tagliare le patate in quattro e bollirle per 15 minuti o finché non diventano tenere, in seguito asciugarle e schiacciarle con una forchetta finché non diventano quasi farinose. A parte, mettere a cuocere il cavolo in acqua bollente per 10 minuti, toglierlo dalla pentola e asciugarlo bene avvolto in un canovaccio. Far sciogliere il burro in una grande pentola, aggiungervi il cavolo e le cipolle e far cuocere il tutto per circa 1 minuto. Unire al composto di cavolo le patate precedentemente schiacciate, e aggiungere latte in quantità, fin ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Pepare a piacere e servire, decorato con abbondante prezzemolo tritato.

Un piatto davvero semplice ma tradizionale, da provare per l’occasione. E allora buon appetito indossando qualcosa di verde! 

Le tradizioni più popolari del giorno di San Patrizio 2

Il lockdown

Ogni anno la Saint Patrick Fest a Roma e nel resto d’Italia si celebra all’interno dei pub che propongono birra, tornei di freccette e balli tipici. Il lockdown ovviamente impedisce queste forme di assembramento e, soprattutto, tiene chiusi i locali. Pertanto non resterà tutt’al più che recarsi in chiesa e celebrare la figura di San Patrizio che a Roma gli irlandesi pregano presso la chiesa di via Boncompagni, 31 a Villa Ludovisi.

In occasione del giorno di San patrizio, gli sconti della compagnia di bandiera Ryanair solo per oggi

Oggi è festa anche per i viaggiatori Ryanair. Sì, perché proprio oggi e solo per 24 ore, la storica compagnia irlandese, tra le principali a basso costo, omaggia i clienti con forti sconti sulle prenotazioni dei viaggi da giugno ad ottobre 2021. Fino al 20% di sconto su tantissimi posti, con un regalo in più anche in ragione del covid, ossia la possibilità di cambiare la prenotazione. Buona Festa di San Patrizio anche con i volo Ryanair! Informazioni sul sito di Ryanair: www.ryanair.com

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.