Ultima ora

Al via le celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Fedor Michajlovic Dostoevskij

Un appuntamento online apre le celebrazioni per il bicentenario della nascita del celebre romanziere russo, Fedor Michajlovic Dostoevskij

Prendono il via con un evento online le celebrazioni per il bicentenario della nascita dello scrittore russo Fedor Michajlovic Dostoevskij. L’appuntamento è fissato per mercoledì 17 marzo.

Un appuntamento online apre le celebrazioni per il bicentenario della nascita del celebre romanziere russo, Fedor Michajlovic Dostoevskij

Mercoledì 17 marzo alle ore 18.30 sulla piattaforma virtuale del Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma si terrà la presentazione del libro F. Dostoevskij Lettere. Trad. di Giulio di Florio, Alice Farina, Elena Piredda. Milano: Il Saggiatore, 2020.

Il volume colma una lacuna importante, giacché rappresenta la raccolta cronologica e pressoché completa delle lettere dello scrittore russo, corredata da un preciso apparato critico. Molte delle lettere sono tradotte per la prima volta in italiano, e di alcune non esisteva fino ad oggi nessuna traduzione in lingue occidentali.

Partecipanti: Prof. Stefano Aloe (Università di Verona), Maria Candida Ghidini (Università di Pavia), Giulia De Florio (Università di Modena) ed Elena Freda Piredda (Università Cattolica di Milano). L’evento si svolgerà in italiano. Per partecipare all’iniziativa è necessario registrarsi al seguente link: https://clck.ru/TXtAa

Programma:
• Apertura e saluti – dott.ssa Daria Pushkova, direttore del Centro Russo di Scienza e Cultura.
• L’epistolario di Dostoevskij – conversazione con Maria Candida Ghidini, Giulia De Florio ed
Elena Freda Piredda. Moderatore Stefano Aloe.
• Reading – Lettura di alcune lettere di Dostoevskij a cura di Daniele Salvo e Pavel Zelinskij.
• Chiusura e anticipazione dei prossimi appuntamenti dostoevskiani – Olga Strada.
Progetto ideato ed elaborato da: Andrej Chichkine, Olga Strada, Daniele Salvo.

Comitato organizzativo: Andrej Chichkine (Centro Studi Vjačeslav Ivanov), Olga Strada
(Fondazione Vittorio Strada), Daniele Salvo (Fahrenheit 451 Teatro), Cristiano Diddi, Marco
Sabbatini (Associazione Italiana degli Slavisti), Stefano Aloe (International Dostoevsky Society), Bianca Sulpasso (Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»), Daria Pushkova (Centro Russo a Roma), Vadim Polonskij (Comitato ufficiale Celebrazioni per il bicentenario di F.M. Dostoevskij), Roberto Valle (Università di Roma «La Sapienza»).

Con il patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia e il patrocinio della Associazione Italiana degli Slavisti (AIS).