Ultima ora

Blocco del vaccino AstraZeneca, quali effetti per il Lazio

Allarme dell'assessore alla Sanità D'Amato: "Bloccati 35 Centri vaccinali, tra cui la Nuvola all'Eur e l'Hub di Fiumicino"

La sospensione del vaccino prodotto dal colosso britannico AstraZeneca in tutta Italia, stabilita oggi dall’Agenzia Italiana del Farmaco, comporta pesanti effetti a cascata sulla campagna vaccinale del Lazio. Tanti i cittadini in attesa della somministrazione che, al momento, non potranno essere vaccinati.

“In questo modo si bloccano a Roma e nel Lazio 35 Centri vaccinali, tra cui La Nuvola all’Eur e l’Hub di Fiumicino, oltre ai 2mila medici di base”, sottolinea, preoccupato, l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato.

Allarme dell’assessore alla Sanità D’Amato: “Si tratta del vaccino su cui ha puntato l’Ue, conseguenze gravi”

Stanno per essere inviati oltre 7mila sms di sospensione per le persone che si sono prenotate, nella giornata di domani, con il vaccino Astrazeneca”, spiega D’Amato.

“Questo il testo che riceveranno: a seguito della sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca decisa da Aifa, il suo appuntamento previsto per domani è sospeso. Sarà nostra cura informarla tempestivamente sulla riprogrammazione della vaccinazione non appena disponibili indicazioni nazionali. Invitiamo coloro che erano prenotati a non recarsi presso il punto vaccinale. Tutti saranno ricontattati”, prosegue l’assessore regionale alla Sanità.

CONVOCATA UNA RIUNIONE D’URGENZA DELL’UNITA’ DI CRISI

“E’ stata convocata d’urgenza la riunione dell’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio, per affrontare la situazione venutasi a creare con la sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca da parte di Aifa”, dichiara D’Amato.

“Seguiremo attentamente gli ulteriori approfondimenti in corso, auspichiamo una rapida ed inequivocabile definizione da parte di AIFA, altrimenti questo potrebbe rappresentare un danno enorme ed irrecuperabile alla campagna vaccinale in corso. Perché il vaccino AstraZeneca è quello maggiormente opzionato in base agli accordi preliminari sottoscritti dalla Commissione Europea“, afferma l’assessore alla Sanità.

“Sono state bloccate con effetto immediato tutte le prenotazioni fino a nuova indicazione da parte di AIFA. Coloro che si sono già prenotati verranno riprogrammati dopo gli approfondimenti di AIFA. Siamo in attesa che AIFA dia indicazioni per chi ha già effettuato la somministrazione della prima dose”, continua D’Amato.

PER OVER 80 E PAZIENTI FRAGILI NESSUNA INTERRUZIONE DELLE VACCINAZIONI

“Per quanto riguarda le vaccinazioni per i cittadini con più di 80 anni, le categorie estremamente vulnerabili e i disabili con invalidità al 100% con accompagno (codice C02), le attività di prenotazione e somministrazione continueranno regolarmente, con i vaccini Pfizer e Moderna”, fa sapere l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio in una nota.

Proseguiranno anche le vaccinazioni a domicilio per gli over 80 seguendo le disponibilità e le quantità dei vaccini a disposizione. Pertanto invitiamo coloro che hanno una prenotazione con questi vaccini a recarsi regolarmente presso il punto vaccinale”, conclude l’Unità di Crisi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Sospeso il vaccino AstraZeneca in tutta Italia