Parco della Madonnetta, il Prefetto aveva avvisato il Comune del pericolo

Già nel 2017 la Prefettura di Roma aveva riscontrato le criticità presenti nel Parco della Madonnetta, e aveva avvertito il Comune

parco della madonnetta

Il Comune di Roma e la Prefettura di Roma già nel 2017 sarebbero stati a conoscenza delle condizioni del Parco della Madonnetta, ad Acilia, dove il 26 febbraio scorso il giovanissimo Riccardo Pica ha perso la vita, colto da un malore mentre veniva inseguito da uno sbandato. E’ quanto sembra emergere dal contenuto di un carteggio tra la stessa Prefettura e le amministrazioni capitoline competenti, riportato alla luce dal quotidiano “La Repubblica”.

La Prefettura di Roma era a conoscenza della situazione di pericolo del Parco della Madonnetta

parco madonetta video

Il carteggio tra la Prefettura di Roma e il Comune risale all’aprile del 2017. Quattro anni dopo, lo scorso 26 febbraio, il 16enne Riccardo Pica ha perso la vita a causa di un malore, mentre veniva inseguito da un uomo che viveva nella struttura.

Rispondendo a un esposto dell’associazione “Salviamo il Parco della Madonnetta”, il 21 aprile 2017 la Prefettura scriveva: “Il Decimo Municipio, interessato da questo ufficio, ha segnalato tali criticità alla competente Direzione punti verde di Roma, la quale ha assicurato di aver predisposto gli atti per i lavori di messa in sicurezza e vigilanza, finalizzati alla valorizzazione del patrimonio e all’incolumità dei fruitori”.

Successivamente, l’amministrazione ha recintato l’area, apponendo dei cartelli di divieto di accesso. La rete, però, è stata divelta da ignoti nel giro di pochi giorni. A quel punto gli uffici del Comune hanno chiesto l’intervento della Polizia Locale, e delle forze dell’ordine, per presidiare il Parco e garantire la sicurezza. Nel 2019 i Caschi Bianchi, come riferisce Repubblica, hanno apposto i sigilli all’area. Sigilli violati tuttavia dai senzatetto, che si sono accampati nel verde.

Si arriva così all’ottobre del 2020, con la nuova segnalazione sulla pericolosità delle strutture da parte dei Carabinieri, i quali denunciano proprio lo stesso senzatetto che cinque mesi avrebbe rincorso Riccardo (leggi qui).

La mamma del ragazzo ha deciso di presentare una denuncia, mentre i residenti chiedono – per l’ennesima volta – di bonificare il parco, per poi dedicarlo al giovane.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: ESCLUSIVO – IL VIDEO dei Carabinieri che mostrava le condizioni del parco della Madonnetta già a ottobre 2020

ESCLUSIVO – IL VIDEO dei Carabinieri che mostrava le condizioni del parco della Madonnetta già a ottobre 2020