Le app che aiutano a risparmiare sulla spesa e contro gli sprechi alimentari

Le app più semplici per risparmiare su spesa e bollette di casa evitando gli sprechi

In che modo la tecnologia ci aiuta anche a risparmiare sulla spesa e le bollette domestiche? Ecco alcune app di semplice utilizzo, contro gli sprechi.

Già da qualche anno, la tecnologia ci aiuta realmente a semplificare la nostra vita e le nostre scelte. Grazie ad uno Smartphone, che si può acquistare anche a prezzi ragionevoli, vista l’ampia scelta del mercato della telefonia, è oggi possibile scaricare innumerevoli app per la maggior parte gratuite, per trovare praticamente tutto quello che ci serve, farlo in autonomia e soprattutto farlo in relazione a certi parametri, che spesso riguardano una condizione economica svantaggiata.

Ecco quali sono le app più semplici per risparmiare su spesa e bollette di casa evitando gli sprechi

Con pochi e semplici gesti per attivare delle funzioni – il touch screen, o il riconoscimento vocale e facciale – siamo in un attimo in connessione con gli altri, svolgendo tutti delle identiche azioni, certamente con il costante rischio di un’omologazione, ma anche con qualcosa di più sul quale dovremmo sempre riflettere, ossia la possibilità di non sentirsi soli, né diversi, nelle difficoltà comuni a tante altre persone, con le quali condividiamo anche le stesse soluzioni, messe a disposizione dalla tecnologia.

Le app più facili

Negli ultimi anni, a causa della drammatica riduzione della capacità di spesa delle famiglie, si sono particolarmente diffuse delle utilissime applicazioni, che informano in tempo reale, sulle offerte legate ai prodotti alimentari in scadenza o invenduti nei supermercati.

Le app che aiutano a risparmiare sulla spesa e contro gli sprechi alimentari 1

Sono innumerevoli le app diffuse sui player aventi per tema quello del risparmio e dell’orientamento delle economie domestiche. Tra le più utilizzate e recenti nel settore alimentare, spiccano Myfoody (myfoody.it) e Last Minute Sotto Casa (www.lastminutesottocasa.it). La prima, in collaborazione con Coop e Lidl, consente un risparmio fino al 50% sulla spesa, informando in tempo reale su tutti i prodotti in scadenza nei supermercati vicini alla propria posizione; la seconda, mette in contatto diretto i piccoli negozianti con i clienti, attraverso una notifica che propone a prezzo ridotto il cibo rimasto invenduto a fine giornata. Questo aiuta i negozianti a far conoscere il proprio esercizio commerciale riducendo anche gli sprechi, e i clienti risparmiare almeno il 40% della spesa.

Sempre nella logica dell’acquisto sotto casa, si inserisce con successo anche l’app Too Good To Go (toogoodtogo.it), che consente invece di ritirare in orari scontati, delle “magic box” con un contenuto a sorpresa di prodotti alimentari invenduti, e proposti principalmente dai piccoli negozi del proprio quartiere, che siano bar, ristoranti, panetterie o supermercati.

Le app che aiutano a risparmiare sulla spesa e contro gli sprechi alimentari 2

Quando si è alla ricerca di un app che consenta di risparmiare sulle bollette di casa che sia dall’utilizzo semplice, ecco invece l’app gratuita Switcho (go.switcho.it). Particolarmente valida specialmente per la facilità di utilizzo, che ne consente la fruizione anche a fasce di utenti non giovanissimi, ne particolarmente esperti di navigazione con strumenti digitali: l’app richiede esclusivamente, il caricamento della foto di una bolletta, procedendo in seguito ad una ricerca per conto dell’utente, delle offerte più vantaggiose e occupandosi nel caso, anche del cambio di utenza.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bonus e incentivi verdi per il 2021: tutte le novità