Vaccino Lazio, da metà marzo arriva il certificato per i vaccinati

L'assessore D'Amato: “Da metà marzo tutti i cittadini vaccinati potranno scaricare il certificato vaccinale”. I ristoratori propongono apertura a cena per chi è già stato immunizzato

vaccino

Nel Lazio arriva il certificato per i vaccinati: a partire da metà marzo tutti i cittadini che avranno ricevuto la dose completa di vaccino, incluso il richiamo, otterranno uno speciale documento che attestante l’avvenuta immunizzazione.

Nel Lazio arriva il certificato vaccinale. I ristoratori propongono aperture dedicate ai cittadini immunizzati

vaccino

Un passo ulteriore verso il cosiddetto passaporto vaccinale, considerato da molti una chiave per una rapida riapertura delle attività, e al tempo stesso guardato con preoccupazione da altri per le implicazioni rischiose relative alla privacy.

La Regione Lazio sarà la prima in Italia a fornire il certificato di avvenuta vaccinazione. A darne notizia è l’assessore regionale alla Salute Alessio D’Amato, che annuncia la novità durante l’inaugurazione del nuovo Centro Vaccini presso la Stazione Termini.

vaccino
L’inaugurazione del nuovo Centro Vaccini alla Stazione Termini

“A metà del mese tutti i cittadini vaccinati, circa mezzo milione ad oggi nel Lazio, potranno scaricare online il certificato vaccinale”, spiega D’Amato.

“Siamo pronti: si potrà scaricare online dal fascicolo sanitario elettronico di ognuno. Sarà un certificato in doppia lingua dove verrà segnalata la doppia somministrazione e l’attestazione a firma autenticata attraverso un qr code”, sottolinea l’assessore alla Sanità regionale.

Il passo avanti della Regione Lazio sul certificato vaccinale costituisce la base per la possibile realizzazione del passaporto vaccinale a livello nazionale.

D’Amato però ha ben presente il nodo privacy, e mette le mani avanti: “Dell’uso che se ne potrà fare, lo deciderà il governo”, afferma durante la cerimonia di inaugurazione del Centro Vaccini alla Stazione Termini. Il Garante infatti ha già fatto presente una serie di problemi relativi al diritto alla riservatezza dei dati personali in materia di salute.

I ristoratori romani avanzano la proposta: permettere l’apertura speciale di ristoranti e pizzerie a cena, in deroga al Dpcm, riservata a coloro che hanno il certificato di avvenuta immunizzazione. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Mattarella visita il Centro Vaccini della Nuvola. “Teniamo duro, ce la faremo” (VIDEO)

Mattarella visita il Centro Vaccini della Nuvola. “Teniamo duro, ce la faremo” (VIDEO)