Funerali di Riccardo, assenti le istituzioni

La mamma: «Continuerò a battermi per far sì che il Parco torni vivibile e sicuro»

riccardo pica funerali

Acilia: lacrime, dolore, commozione e tanta rabbia nella chiesa San Carlo da Sezze dove ieri, 5 marzo, si sono svolti i funerali di Riccardo Pica, il ragazzo di 16 anni morto al Parco della Madonnetta dopo essere stato inseguito da un senzatetto. Grandi assenti i rappresentanti delle istituzioni che non hanno preso parte ai funerali.

Funerali di Riccardo, assenti le istituzioni

La chiesa era gremita di persone per dare l’ultimo saluto a Riccardo, il ragazzo di 16 anni morto lo scorso venerdì 26 febbraio mentre correva nel Parco della Madonnetta. (Leggi qui la notizia)

Alla cerimonia, che si è svolta ieri mattina, venerdì 5 marzo, nella chiesa San Carlo da Sezze hanno partecipato tantissime persone, amici, parenti e semplici residenti che hanno voluto manifestare la loro vicinanza a mamma Daniela e papà Antonio, entrambi straziati dal dolore per la tragedia più grande che possa colpire la vita di un genitore.

Non nascondono le lacrime nemmeno Fabio, il fratello di Riccardo e l’amico Alessio, lui era con Riccardo quella sera, è stato inseguito anche lui e ha visto l’amico morire sotto i suoi occhi. (Il racconto di Alessio).

Quando arriva il feretro, bianco, è difficile trattenere le lacrime per una vita che si è spezzata troppo presto.

riccardo pica funerali

La morte di un figlio è un dolore troppo grande da sopportare, un’esperienza dalla quale non ci si riprende, una ferita che non si chiude. Si può trovare conforto nella fede o nei figli che restano ma il buco nero che rimane dentro non si chiuderà mai.

Lo sanno bene Daniela e Antonio che abbracciano amici e familiari tra dolore e lacrime.

riccardo pica funerali

Lacrime e dolore ma anche tanta rabbia per il senso di solitudine dovuto alla completa assenza delle Istituzioni che hanno scelto di non partecipare. Alla cerimonia erano infatti assenti sia i rappresentanti del Muncipio che del Campidoglio.

Funerali di Riccardo, assenti le istituzioni. La mamma: «Continuerò a battermi per far sì che il parco torni vivibile e sicuro»

«La morte di un figlio è una cosa troppo grande anche solo da raccontare – dice mamma Daniela-  non mi aspettavo grandi cose ma la presenza, quella sì. Riccardo, insieme al fratello, è la mia ragione di vita, non me lo ridarà indietro nessuno, e non saprò mai se quella corsa gli è stata fatale. Continuerò a battermi per far sì che il Parco torni vivibile a tutti i ragazzi che vogliono frequentarlo, in sicurezza. Lo farò per tutti loro e per il mio Riccardo.»

Lo sgomento da parte di tutti è visibile ed è tanto proprio perché siamo di fronte a una vicenda che ha segnato profondamente tutta la comunità e questa assenza indigna tutti. La perdita di una vita così giovane fa male e a prescindere dalle circostanze è proprio in questo momento, forse, che le Istituzioni dovrebbero far sentire la loro voce e mostrare vicinanza per una perdita così grande avvenuta in un parco abbandonato dal Comune e diventato discarica a cielo aperto e rifugio per sbandati.

Funerali di Riccardo, assenti le istituzioni 1

Anche Don Simone Giovannella, parroco della chiesa spende qualche parola sull’area verde e chiede di farlo tornare com’era fino a sei anni fa, un bene comune.  I residenti invece stanno pensando di organizzare a una fiaccolata per la prossima settimana per chiedere una soluzione sul parco.

 

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Il parere: quel silenzio eloquente sulla morte assurda di Riccardo

Il parere: quel silenzio eloquente sulla morte assurda di Riccardo