Nettuno: al via il progetto “Tamponi solidali”

La Giunta comunale di Nettuno ha approvato la delibera relativa al progetto "Tamponi Solidali". Ecco cosa prevede

covid

La Giunta comunale di Nettuno ha approvato la delibera relativa al progetto “Tamponi Solidali” che prevede l’esecuzione di 5600 test rapidi gratuiti alla cittadinanza, in particolare alle fasce meno agiate e maggiormente esposte alla diffusione del coronavirus.

I tamponi verranno effettuati in Via Lucania 4, dalle volontarie infermiere della Croce Rossa Italiana Anzio – Nettuno, con la collaborazione volontaria dell’U.N.I.T.A.L.S.I. – Sottosezione di Albano e della Protezione Civile presso i locali dell’ANDOS Onlus Nazionale

L’esito del tampone verrà comunicato all’utente e, in caso di positività, verrà trasmesso ai medici di base per i provvedimenti consequenziali.

“Ringrazio tutti i componenti dell’Unità di Crisi del Comune di Nettuno, con particolare riguardo al Professor Waldemaro Marchiafava – dichiara il Sindaco Alessandro Coppola – per il grande lavoro messo in campo per organizzare questo progetto che consentirà al 10% della popolazione di effettuare gratuitamente il test rapido per l’individuazione del coronavirus”.

I cittadini che intendono aderire a questa iniziativa possono di prenotarsi con le seguenti modalità:  inviando richiesta alla seguente mail: tamponi.solidali@comune.nettuno.roma.it
(indicando nome, cognome, data di nascita e nominativo del medico di famiglia);
– Chiamando il numero del Comune 0698889239.

Alle persone che si prenoteranno, verrà comunicato telefonicamente o via email il giorno, l’orario e il luogo per l’esecuzione dei tamponi.

Tamponi solidali: i motivi dell’iniziativa

Il Comune di Nettuno, in considerazione dei numerosi focolai di infezione da coronavirus avvenuti sul territorio, riferibili ad individui positivi asintomatici, ha deciso di intraprendere un’azione di indagine epidemiologica, attraverso uno screening sulla zona, idonea ad una mappatura dei contagi.

L’Unità di Crisi dell’Ente ha richiesto al Commissario Straordinario per l’emergenza sanitaria la fornitura di 5.000 tamponi, ottenendone 5.600, pari al 10% dei residenti sul territorio.

Il Comune di Nettuno, nel tempo strettamente necessario di attuazione dello start up, sarà in grado di attivare un piano attraverso l’impiego delle volontarie infermiere professionali della Croce Rossa Italiana per l’effettuazione dei tamponi, coadiuvati dal Professor Waldemaro Marchiafava, e di un equipe di volontari per la supervisione delle attività, e di numerose altre unità operative indispensabili al buon esito delle singole giornate preposte allo screening.

L’obiettivo del Comune è di procedere ad uno screening il cui focus è la prevenzione del diffondersi della pandemia, attraverso l’analisi di circa il 10% della popolazione, esaminando anche eventuali soggetti postivi al Covid-19 ma asintomatici, in modo da evitare l’espansione dell’infezione con appropriate misure cautelari.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche: Axa, alunni di una elementare rimandati a casa dopo la quarantena: si teme la variante inglese