Il FT: “Il paradiso del surf è sul Litorale di Roma”. Dove trovare le onde migliori (VIDEO)

Il Financial Times incorona il Litorale come il luogo perfetto per fare surf. I posti migliori per trovare l'onda perfetta a pochi chilometri dalla Capitale

surf

Non serve andare alle Haway, sulla costa australiana o sulle mitiche spiagge della Polinesia, per cercare l’onda perfetta.

A pochi chilometri da Roma, sulla costa del Litorale laziale, ci sono decine di angoli eccezionali per surfare: point-break dove il mare permette di trovare il connubio ideale tra vento e cavalloni.

La grande onda italiana: il Financial Times incorona il Litorale romano come paradiso del surf

surf

A dichiararlo al mondo intero è il Financial Times, che dedica una pagina al nuovo paradiso per i surfisti: l’Italia, e in particolare la costa tra Santa Marinella e Santa Severa, fino alle spiagge di Focene e Ostia. 

Il periodo migliore per surfare in Italia, sottolinea il quotidiano londinese, è tra settembre e marzo, quando il vento e le condizioni meteo rendono il mare allettante per i surfisti.

surf
Santa Marinella

La località per fare surf più vicina a Roma, sottolinea il Financial Times, è Ostia: “le spiagge sabbiose a sud-ovest della Capitale sono popolari tra gli appassionati di windsurf e surfisti da onda. E’ la spiaggia migliore da visitare durante un soggiorno nella Città Eterna”, scrive il noto quotidiano finanziario.

surf

L’altra località da non perdere per praticare surf è Fregene, molto popolare tra gli appassionati della tavola. Qui sorgono diverse scuole per imparare a cavalcare le onde: a partire dalla Barefoot Scuola di Surf; la Sogno del Surf; e la Point Break Fregene.

SURFISTI A FREGENE DURANTE LA GRANDE MAREGGIATA: GUARDA IL VIDEO

E poi naturalmente è la volta della Banzai Beach, a Santa Marinella: meta dei surfisti italiani e non solo, è sede delle più importanti competizioni nazionali di surf.

surf

“Si trova pochi chilometri a nord di Roma, e vanta dei cavalloni che arrivano dal nord-ovest, in direzione sud-est. Si raggiunge facilmente in macchina, oppure in treno da Roma termini, scendendo alla stazione di Santa Marinella”, scrive il Financial Times.

Due le scuole principali di surf: la Banzai Surf School e la Scuola di Pura Vida.

Insomma, in tempi di covid e di restrizioni ai viaggi, per trovare il cavallone perfetto non serve andare lontano: la grande onda è più vicina di quello che sembri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vaccino covid made in Italy, le aziende italiane pronte a produrlo

Vaccino covid made in Italy, le aziende italiane pronte a produrlo