La storia di Benedetta, ragazza autistica, torna a scuola grazie alla comunicazione aumentativa alternativa

Comunicazione Aumentativa Alternativa

Benedetta, una ragazza con autismo severo, è tornata in classe grazie alla Comunicazione Aumentativa Alternativa, un metodo utilizzato dagli operatori della Fondazione Roma Litorale e dal suo istituto, il Carlo Urbani di Acilia.

La storia di Benedetta, ragazza autistica, torna a scuola grazie alla comunicazione aumentativa alternativa

Benedetta non parla, comunica con pochi gesti, uno sguardo. Il suo autismo, severo, non glielo permette. Grazie alla Comunicazione Aumentativa Alternativa, agli operatori della Fondazione Roma Litorale e alla scuola, l’istituto Carlo Urbani, è tornata a scuola e ha ritrovato l’entusiasmo.

Senza nascondere un po’ di emozione a raccontare la storia di Benny, come la chiama lei, è Mamma Liliana. Una donna pragmatica e centrata come tutte le mamme che conoscono le difficoltà della quotidianità.

«Siamo cresciuti con l’autismo – racconta – eravamo giovanissimi, di questa sindrome non si parlava. Siamo stati fortunati, 14 anni fa abbiamo conosciuto la Fondazione Roma Litorale quando ancora si chiamava Anffas Ostia, e abbiamo iniziato un percorso molto innovativo che ha permesso a Benedetta di fare passi importantissimi. Aveva comportamenti autolesionistici, problematici. Oggi invece va a scuola, segue le lezioni di didattica a distanza e in presenza. Ha spinto molto per tornare in classe, si vede che è felice.»

Comunicazione Aumentativa Alternativa
Benedetta e la dottoressa Virginia Alivernini

«I progressi di Benny – afferma mamma Liliana – sono evidenti. E la differenza con chi non ha la fortuna di essere seguito da associazioni come la Fondazione Roma Litorale e da scuole come la Carlo Urbani è evidente. Per noi è una nuova sfida, stiamo imparando tutti a comunicare con lei in un nuovo modo. La nostra speranza è stata sempre quella che potesse farsi comprendere non solo da noi. Oggi questa speranza è un pochino più solida.» 

Galloni: «Con la CAA stiamo dando a Benedetta gli strumenti per poter esprimere le proprie emozioni»

«Benedetta – spiega il direttore generale della Fondazione Roma Litorale, Stefano Galloni – viene seguita tutti i giorni a scuola e a casa da un’equipe specialistica composta da clinici esperti e da diverse figure professionali: una psicologa, una educatrice professionale e una tecnica specializzata in Comunicazione Aumentativa Alternativa. L’equipe collabora con le figure che operano alla Carlo Urbani, che ringraziamo per la sensibilità con cui si approcciano agli studenti con disabilità, anche con disturbi gravi di autismo, per le quali servono professionalità altamente specializzate.»

«Con la CAA stiamo dando a Benedetta gli strumenti per poter esprimere le proprie emozioni, i propri bisogni, essere parte integrante della classe e di allacciare un rapporto più profondo con i propri compagni e i propri insegnanti di riferimento. Si tratta di specializzazioni riconosciute ma purtroppo ancora rare nel nostro territorio.» 

 Cos’è la Comunicazione Aumentativa Alternativa

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio dai vari volti che ha lo scopo di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale.

Comunicazione Aumentativa Alternativa
Sara Zanin e Antonella Massaro Fondazione Roma Litorale

«Grazie alla CAA – sottolinea la dottoressa Virginia Alivernini, che insieme alle colleghe Sara Zanin e Antonella Massaro della Fondazione Roma Litorale segue quotidianamente Benedettaabbiamo iniziato a esplorare le modalità con cui Benny percepisce il mondo. Ogni ragazzo è diverso e insieme a lui si deve costruire un nuovo modello comunicativo. Con Benedetta quello visivo è il migliore. Usiamo dei simboli visivi e dei piccoli gesti mutuati dalla Lis. È un percorso vincente, oggi è molto più serena, ha superato i suoi comportamenti problematici, è felice di andare a scuola e di stare in classe, di poter finalmente iniziare ad avere un rapporto con chi le sta accanto.» 

 

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