Litorale Nord

100 chili di ricci di mare sequestrati dalla Guardia di Finanza a Santa Marinella

Neanche il Covid-19 ferma i pescatori di frodo. 100 chili di ricci di mare sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a Santa Marinella.

100 chili di ricci di mare sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a Santa Marinella.

Ricci di mare sequestrati a Santa Marinella

Neanche il Covid-19 ferma i pescatori di frodo. Nella notte scorsa, i militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza, coordinati dal Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia, hanno condotto l’ennesima attività di contrasto al bracconaggio ittico, impedendo ad un pescatore di frodo di origine pugliese, di portare a termine una vera e propria “razzia” di ricci di mare.

Il prezioso echinoderma, considerato “risorsa biologica” di fondamentale importanza per la salute del mare, grazie alla elevata capacità filtrante, sta progressivamente sparendo dai nostri litorali a causa della pesca indiscriminata, con il rischio di compromettere inevitabilmente il delicatissimo ecosistema marino.

100 chili di ricci di mare sequestrati: l’operazione della Guardia di Finanza

I militari di pattuglia, dopo un accurato appostamento in un tratto di costa sul litorale di Santa Marinella, hanno individuato un pescatore di frodo che, approfittando delle buone condizioni meteo, si era immerso nell’intento di depredare i ricci di mare dai fondali marini e, soltanto dopo una paziente e prolungata attesa, lo hanno sorpreso nel momento in cui, riemerso, guadagnava la riva con tutto il prodotto ittico illecitamente pescato.

È scattato quindi il sequestro del pescato, 1.200 esemplari di riccio di mare (pari a circa 100 kg), contenuti in una cesta, oltre all’attrezzatura da pesca utilizzata, con la contestuale irrogazione al bracconiere ittico di sanzioni amministrative per complessivi 12mila euro.

Inoltre sono state contestate, nei confronti di un ulteriore soggetto che è stato trovato sul posto, intento a collaborare da terra con il pescatore di frodo, le violazioni inerenti le restrizioni degli spostamenti in orari non consentiti, ovvero tra le 22,00 e le 05,00 del mattino nonché il mancato rispetto delle prescrizioni circa la mobilità tra diverse Regioni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino: oltre 18 chili di droga sequestrati all’aeroporto. Arrestati 7 corrieri (VIDEO)