Ostia Antica, giù i pini storici ancora sani: Barillari (ex M5S) contesta Ieva (M5S) VIDEO

Per il consigliere regionale Barillari "Molti di quei pini storici stavano in salute". Le proteste dei residenti

Il X Municipio abbatte 14 pini storici all’ingresso degli scavi di Ostia Antica e un consigliere regionale ex pentastellato, Davide Barillari, contesta l’assessore grillino municipale all’Ambiente, Alessandro Ieva. “Si vede benissimo che non tutti quei pini sono malati o storti, molti dei 14 alberi stavano in salute” accusa Barillari.

Il consigliere regionale Barillari: “Molti di quei pini storici stavano in salute”

La disputa nasce dalla rivolta dei residenti di Ostia e di molti ambientalisti che questa mattina, mercoledì 17 febbraio, senza nessun preavviso, hanno visto i giardinieri del municipio lavorare con le motoseghe e abbattere i pini di via della Stazione di Ostia Antica. Si tratta della strada d’accesso agli scavi romani che percorrono i turisti quando sbarcano dalla fermata della metroferrovia Roma-Lido.

Molti degli abitanti, assaliti dall’indignazione per l’abbattimento di alberi che non sembrano affatto malati, hanno tempestato di telefonate il consigliere Regionale Barillari. Eletto nel 2013 tra le fila del Movimento 5 Stelle al Consiglio della Regione Lazio, Barillari, che vive a Ostia Antica, è stato riconfermato nel 2018 ed espulso dal M5S ad aprile 2020. Adesso alla Pisana fa parte del Gruppo Misto.

E’ con un post pubblicato sul suo profilo social che Barillari attacca quello che è un suo ex compagno di partito, l’assessore grillino all’Ambiente per il X Municipio, Alessandro Ieva. “Il problema – commenta Barillari – è che sembra ci siano tutte le autorizzazioni all’abbattimento degli alberi storici che regalano bellezza a chi arriva ad Ostia Antica con la metro, autorizzazioni che sono state rilasciate in merito al progetto di riqualificazione della via che risale al 2019, con il nuovo manto stradale pedonale e la piantumazioni di nuovi pini. Ci sono le autorizzazioni del Comune e del Parco Archeologico“.

Ostia Antica, giù i pini storici ancora sani: Barillari (ex M5S) contesta Ieva (M5S) VIDEO 1
Lo scenario su via della Stazione di Ostia Antica

Ieri – prosegue il consigliere regionale – mi sono fermato a parlare con gli operai che stanno distruggendo tutti gli alberi, uno dopo l’altro: dicono che esistono problemi di staticità (le radici hanno rovinato la strada e non si riusciva più a passare in macchina, falso) e alcuni sono marci. Ma da quello che hanno tagliato, si vede benissimo che non tutti sono malati o storti, molti dei 14 pini stanno benissimo, quindi non c’era alcuna esigenza di distruggere tutto. Sono alberi molto vecchi, e rappresentano una bellissima e unica cartolina di benvenuto per i turisti che vengono a visitare gli scavi“.

Non mi risulta che ci sia stata un’assemblea pubblica per discuterne e da tutte le telefonate che ricevo- riferisce Barillari – siamo stati tutti presi alla sprovvista quando abbiamo sentito il rumore delle motoseghe al lavoro“. Anche in caso di riposizionamento di nuovi arbusti, il consigliere regionale non si trova d’accordo. “Non sono la stessa cosa – dice – un pino di 60 anni maestoso e che caratterizza il nostro paese, il borgo e il castello, e un giovane alberello appena piantato. Il ‘progetto’ è stato pensato tenendo conto del valore storico degli alberi e della bellezza della via che conduce i turisti dalla stazione agli scavi? Si poteva, invece che ricementificare o piastrellare tutta la strada, lasciare i pini nel verde, lasciando un semplice sentiero verso gli scavi e costruendo la strada pensando a loro e non agli interessi ed alla comodità dell’uomo? Le radici dei pini non sarebbero state un problema, e nemmeno la staticità, con adeguate soluzioni per mantenere la sicurezza per le case della via”.

Il servizio di Francesca Del Mastro.

 

Troppo cemento nei giardini pubblici

Intanto il gruppo “SOS Soccorso Cittadino” protesta contro l’amministrazione locale per l’invasione di cemento nei giardini pubblici di Ostia Antica.

” Abbiamo constatato – scrive il gruppo alla presidente del X Municipio e al comandante della Polizia locale – i lavori presso lo spazio dei giochi dei bambini del Parco Ravennati di Ostia Antica, pensando ad un ripristino e sistemazione dello spazio con materiale ecocompatibile. Invece ci siamo trovati in una invasione di cemento che ci ha lasciati di stucco proprio in un momento in cui si parla con forza di rispetto dell’ambiente. Non sappiamo se il tipo di intervento sia regolarmente rispettoso della destinazione a spazio verde con interventi così invasivi di cemento. Si chiede di sospendere e valutare il tipo di intervento in atto, che sembra veramente inopportuno e contrastante con la stessa destinazione di gioco dei bambini che in caso di caduta accidentalmente potrebbero avere conseguenze rovinose al loro fisico. Si spera ad una auspicabile riflessione e correzione”.