Gelo e blocco del traffico non fermano i romani: assalto a bar e ristoranti al mare

Tanti ristoranti e locali registrano oggi il pieno di prenotazioni

ristoranti al mare

I ristoranti e i bar in riva al mare sono stati letteralmente presi d’assalto. Il freddo pungente ed il vento intenso, oltre al blocco del traffico, non hanno tenuto lontano chi ha scelto di festeggiare oggi San Valentino (e l’ultima domenica di Carnevale) sul Litorale Romano.

Per l’eccessiva affluenza a rischio assembramenti, intorno alle 15,30 la Polizia locale ha chiuso il Pontile con transenne per impedire l’accesso.

Il gelo non ferma i romani: assalto a bar e ristoranti in riva al mare

Il freddo e il vento non hanno tenuto lontano chi ha scelto di festeggiare San Valentino (e l’ultima domenica di Carnevale) sul Litorale Romano. Come già previsto da alcuni giorni la tradizionale «cenetta» degli innamorati si è trasferita a pranzo, oggi infatti tanti ristoranti e locali registrano il pieno di prenotazioni.

«Se avessi avuto più locali oggi li avrei riempiti tutti» commenta un ristoratore di Fiumicino tenuto conto delle limitazioni di posti per le disposizioni anti contagio.

A Ostia in piazza Anco Marzio: bar da tutto esaurito e bambini che festeggiano il Carnevale

Gelo e blocco del traffico non fermano i romani: assalto a bar e ristoranti al mare 1
Ostia, piazza Anco Marzio: bar da tutto esaurito e bambini che festeggiano il Carnevale

Il grosso dell’afflusso da Roma e dintorni era atteso e concentrato dopo le 12.30 anche per via della «Domenica ecologica» capitolina che prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL «Fascia Verde», ad eccezione della fascia tra le 12.30 e 16.30. (Leggi qui la notizia)

Sui litorali di Fiumicino, Ostia e Fregene, dove non sono mancati questa mattina tratti ghiacciati, pochi tuttavia i «temerari» che hanno sfidato la tramontana per passeggiate all’aperto, confortati comunque dalla giornata assolata e tersa. E tra i più audaci c’è chi non ha rinunciato al pranzo vista mare negli stabilimenti e chioschi che hanno preparato tavolini all’aperto.

Sul vasto territorio ci sono controlli delle forze dell’ordine tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza e, a Fiumicino, la Polizia Locale ha oggi in campo otto pattuglie.

I DATI DELLA DOMENICA ECOLOGICA

Intanto arrivano i dati parziali dei controlli effettuati dalla Polizia Locale di Roma Capitale in occasione della terza giornata programmata per la limitazione della circolazione veicolare all’interno del perimetro Z.T.L. “Fascia Verde”.

Gli agenti hanno predisposto i consueti servizi di vigilanza: nel corso della mattinata, nella fascia oraria dalle 7.30 alle 12.30, sono state circa 500 le verifiche eseguite e 43 le violazioni rilevate. I controlli proseguiranno anche nella fascia oraria pomeridiana che avrà termine alle 20.30.

I CONTROLLI ANTI-CONTAGIO

Quaranta persone sanzionate e isolate temporaneamente alcune piazze. È il bilancio dei controlli effettuati finora dalla polizia locale nel weekend per verificare il rispetto delle norme anti-Covid. Particolare attenzione alle strade di interesse commerciale e ai luoghi tipici della movida, tra cui il Rione Monti, Centro Storico, Tridente, Trastevere, Pigneto, Ponte Milvio e piazza Bologna: 40 le persone sanzionate per aver violato le disposizioni anti contagio. Nel corso delle verifiche, rafforzate già prima della chiusura dei locali pubblici, gli agenti hanno dovuto procedere alla chiusura temporanea di piazza dell’Immacolata e alcune aree di piazza Bologna, a causa del gran numero di persone che rendeva impossibile il rispetto del distanziamento interpersonale. Sempre a San Lorenzo un ragazzo è stato denunciato per oltraggio e minacce a pubblico ufficiale durante i controlli sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale. In zona Monti un circolo culturale è stato chiuso ed il titolare, un italiano di 30 anni, sanzionato perché somministrava illegalmente bevande alcoliche e in violazione delle norme a contrasto della diffusione del contagio da Covid-19. Sono state oltre 500 le persone ed i veicoli sottoposti ad accertamenti, con particolare attenzione agli spostamenti dopo le 22.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Ghiaccio a Ostia. Mattinata da brivido

Ghiaccio a Ostia. Mattinata da brivido