Ostia X Municipio

Pontile di Ostia: le passerelle dei varchi sono ancora inaccessibili (VIDEO)

Dovevano resistere al tempo e alle intemperie ma sono cadute sotto i colpi della prima mareggiata.

Dovevano resistere al tempo e alle intemperie ma sono cadute sotto i colpi della prima mareggiata, parliamo delle passerelle di accesso alla spiaggia del pontile di Ostia.

Ostia: le passerelle ai varchi del Pontile sono ancora inaccessibili

Queste non si marciranno come le pedane di legno messe dalle precedenti amministrazioni. Questa è l’amministrazione del ‘fare’. Del fare le cose bene però, non come le facevano prima“.

Dall’amministrazione del Decimo Municipio era stata presentata come un’opera che avrebbe resistito al tempo e alle intemperie e invece è durata solo qualche mese.

Parliamo delle passerelle dei varchi di accesso alla spiaggia ai lati del pontile di Ostia, la pavimentazione, realizzata a fine novembre, è saltata sotto i colpi della prima mareggiata.

Non ci voleva un comitato tecnico-scientifico per capirlo.  – ha commentato Marco Possanzini, segretario di Sinistra Italiana del Decimo MunicipioLa prima mareggiata ha fatto a pezzi la passerella in cemento che era stata montata qualche settimana prima spendendo moltissimi soldi dei cittadini. Qui siamo in un luogo simbolo. Non solo dal punto di vista storico, ma anche dal punto di vista etico e morale. Questi varchi permettevano di poter raggiungere la battigia e fare una passeggiata sul lungomare senza nessun tipo di ostacolo.

Sono chiusi da mesi e transennati perchè sono pericolosi e nonostante gli annunci dell’amministrazione nessuno ci ha ancora messo mano. Le mareggiate non sono una novità, un evento in atteso. Tutti gli anni ne abbiamo diverse. Questo andava tenuto presente e piuttosto che annunciare rivoluzioni e opere ben fatte che invece avevano delle evidenti criticità, scaricando la colpa sugli altri (una volta sono quelli di prima, una volta i giornalisti, un’altra le condizioni meteo), sarebbe stato più utile chiedere scusa ai cittadini“.

Le passerelle sono state pubblicizzate come un’opera eterna. – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia in Decimo Municipio, Pietro MalaraUn intervento definitivo che non avrebbe necessitato di altre operazioni a breve termine. Ed invece sono durate solo pochi giorni. La prima mareggiata le ha divelte. Il 7 dicembre ho presentato anche un’interrogazione per capire quali lavori sono stati effettuati, a chi sono stati assegnati e soprattutto quanto è stato speso. Visto quanto sono durate, volevamo capire se sono stati sprecati soldi pubblici o se i lavori sono stati fatti a regola d’arte“.

Intanto una prima risposta arriva dalla presidente del Municipio Giuliana Di Pillo a cui abbiamo chiesto se i lavori per il ripristino delle passerelle siano in programma, la presidente ha confermato che partiranno a breve:

Per effettuare l’intervento – ha spiegato – abbiamo preferito aspettare che passassero le mareggiate“.

Servizio di Giorgia Perla

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte