Frigoriferi rotti, mobili vecchi, plastica e organico: rifiuti di ogni tipo abbandonati dagli incivili dell'incantevole campagna di Ostia Antica
Nell’incantevole campagna di Ostia Antica, parte della Riserva Naturale del Litorale Romano, incivili e ditte che operano al nero hanno ripreso a scaricare rifiuti di ogni tipo.
E così nei pressi di via della Macchiarella, dove i residenti amano passeggiare per ammirare i tramonti e le distese di prati a perdita d’occhio, sono ricomparsi frigoriferi rotti, materassi vecchi, calcinacci, mobili di ogni tipo.
Un luogo che spesso è stato oggetto di questo tipo di comportamenti illeciti da parte persone che approfittano del buio per scaricare materiale di ogni tipo. L’area è stata bonificata più volte: immancabilmente, però, dopo quindici-venti giorni i rifiuti tornano a inquinare il verde.
Cittadini, sportivi, bikers e residenti sono indignati. Ma per scoraggiare i criminali che sversano il materiale servirebbero delle foto-trappole: “Il Municipio ne aveva installata una in via del Collettore Primario, a Ostia Antica. Dopo un anno però è stata rimossa, e le altre telecamere speciali promesse dall’amministrazione non sono ancora state installate“, spiega il presidente del Comitato di Quartiere Ostia Antica – Saline, Giovanni Pieroni.
“Fino a quando la foto-trappola era attiva”, racconta Pieroni, “nessuno scaricava rifiuti: il dispositivo aveva un effetto deterrente. Poi, da quando è stata tolta, hanno ricominciato a sversare. L’installazione delle telecamere anti-discarica è sempre più urgente”, sottolinea il presidente del Comitato.
“Non so quanto possa costare una foto-trappola, ma con tutti i soldi che paghiamo all’Ama con le tasse ritengo che l’installazione sia doverosa”, afferma Pieroni.
Per i cittadini il continuo sversamento di rifiuti nella campagna di Ostia Antica è un vero sopruso. “La Riserva del Litorale è bellissima, ma con queste discariche passeggiarvi diventa angosciante”, conclude Pieroni.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Ostia Antica, riapre il Parco Archeologico: immagini esclusive (VIDEO)