Da martedì 16 febbraio lavori sulla via Cristoforo Colombo: tutti i dettagli

Da martedì 16 febbraio nn mese di lavori su via Cristoforo Colombo per il rifacimento del piano d'asfalto. Tutte le disposizioni della Polizia locale

via Cristoforo Colombo

Inizieranno martedì 16 febbraio e si prolungheranno per un mese i lavori di manutenzione straordinaria di via Cristoforo Colombo. Lo rende noto la Polizia locale di Roma Capitale che ha emanato una determina dirigenziale per regolamentare il cantiere e le modalità della circolazione.

Si prevede che il cantiere che si occuperà del rifacimento del tappetino d’asfalto sulla via Cristoforo Colombo lavorerà per un mese di tempo, da lunedì 15 febbraio a lunedì 15 marzo.

Un mese di lavori su via Cristoforo Colombo per il rifacimento del piano d’asfalto

L’intervento riguarda esattamente la “manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione delle carreggiate centrali della Via Cristoforo Colombo, dal Km. 11.500 al Km. 26.000 direzione Ostia e dal Km. 26.100 al Km. 11.500 direzione Roma centro“. La base del cantiere sarà allestita lunedì 15 nel parcheggio antistante i campi sportivi in Via Cristoforo Colombo all’altezza di via Gianluigi Bonelli.

L’obiettivo, informa una nota del Campidoglio, è quello di “ripristinare la sicurezza per i cittadini soprattutto nella parte della strada danneggiata dalle radici degli alberi. Il Dipartimento Lavori Pubblici coordinerà le operazioni nel tratto compreso tra l’innesto di via Cristoforo Colombo con via Pontina e il Piazzale Cristoforo Colombo a Ostia in entrambi i sensi di marcia. L’intervento è stato preceduto da un lavoro di analisi nei mesi scorsi sugli apparati radicali degli alberi lungo tutto il tratto interessato dai lavori per 16 chilometri circa”.

Il comandante del gruppo di Polizia locale Roma IX Eur, Angelo Giuliani, ha firmato la determina 152/2021 con la quale regolamenta sia le modalità dell’esecuzione dei lavori che gli orari di apertura dei cantieri per evitare quanto più possibile di incidere sulla mobilità.

In particolare viene consentito di allestire il cantiere su una corsia per volta e con orari specifici: gli operai potranno occupare la corsia interessata dall’intervento in direzione Roma centro dalle ore 10.00 alle ore 17.00 mentre quella in direzione Ostia dalle ore 08.00 alle ore 16.00. In qualche modo, si cerca di tutelare gli spostamenti dei pendolari.

Ovviamente in contemporanea vengono disposti il divieto di fermata e sosta nelle 24 ore con rimozione ambo i lati eccetto i mezzi d’opera su tutti i 14,5 mila metri di ciascun senso di marcia, il restringimento della carreggiata e la riduzione del limite di velocità a 30 Km/h nei tratti interessato dal cantiere.

Dal Campidoglio si è deciso di posticipare di qualche ora l’inizio dell’intervento: “Il 16 febbraio il cantiere inizierà nella parte di via Cristoforo Colombo all’incrocio con via Pontina proseguendo verso Ostia. È prevista riqualificazione dell’asfalto, eventuale potatura delle radici delle alberature e la ricostruzione dei cigli stradali divelti. Da mercoledì 17 febbraio le operazioni inizieranno nel tratto da Piazzale Cristoforo Colombo in direzione di Roma“.

Una curiosità riguarda la disposizione specifica emessa dal comandante del gruppo Roma IX Mare, Angelo Giuliani. La sua determina, firmata il 9 febbraio, va a sovrapporsi (ma al momento non a sostituire) a quella che il 3 febbraio ha firmato il suo omologo Guido Calzia del gruppo Roma X Mare. In questo provvedimento, il dirigente di Ostia, competente per il tatto di via Cristoforo Colombo dal km 26,000 fino  al confine del Municipio Roma X (fosso di Malafede), non aveva fissato specifici orari per l’esecuzione dei lavori.

Il valore complessivo dell’appalto è di circa 3,6 milioni di euro.