Aeroporto green: ecco i progetti di ampliamento per Fiumicino

Adr presenta in Consiglio regionale il nuovo masterplan per l'aeroporto di Fiumicino che prevede ulteriori 8,2 miliardi di euro di investimenti, fino alla fine della concessione nel 2046.

lavoro aeroporto fiumicino

Adr presenta in Consiglio regionale il nuovo masterplan per l’aeroporto di Fiumicino che prevede ulteriori 8,2 miliardi di euro di investimenti, fino alla fine della concessione nel 2046.

Aeroporto di Fiumicino, Adr: “Costruire una nuova pista di volo. Sarà una proposta improntata alla sostenibilità ambientale”

“Nel 2030-2032 per il Leonardo da Vinci – dice l’ad Marco Troncone durante un’audizione alla Pisana – sarà utile realizzare una nuova pista di volo per non perdere l’opportunità di accogliere circa 200 milioni di passeggeri in 15 anni e che altrimenti sceglierebbero altre destinazioni. Lo sviluppo previsto non sarà più in area nord, ma est e sarà all’insegna della »sostenibilità ambientale. Sarà una proposta rivoluzionaria improntata alla sostenibilità ambientale”.

“Lo sviluppo è coerente con la domanda – chiarisce Troncone -, con una drastica riduzione del consumo di suolo rispetto al precedente progetto di espansione a nord e una riduzione dell’impatto acustico”. Il tutto anche per “la valorizzazione di Roma come destinazione globale, con effetti immediati per la crescita di tutto l’indotto”.

“Lo sviluppo a Nord previsto dal precedente masterplan – sottolinea Adr – avrebbe comportato un consumo di circa 1300 ettari di suolo aggiuntivo, di cui buona parte ricadenti nell’area della riserva. Il nuovo progetto, invece, implica un ampliamento del sedime di circa 260 ettari, di cui 151 ricadenti nella riserva“.

“Solo 33 ettari saranno pavimentati mentre il resto sarà mantenuto come aree a verde naturale. Inoltre, circa 80 ettari dell’attuale sedime aeroportuale potranno potenzialmente essere restituiti alla riserva”, conclude Adr.

Il nuovo piano di sviluppo aeroportuale, illustrato nella commissione mobilità della Regione, dedica particolare attenzione all’accessibilità e alla mobilità in generale verso lo scalo prevedendo un incremento del trasporto su ferro. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino: all’aeroporto arrestati due corrieri di Yaba, le pasticche della pazzia

Fiumicino: all’aeroporto arrestati due corrieri di Yaba, le “pasticche della pazzia”