Scuola, taxi gratis per docenti e personale Ata: via libera dalla Regione

A disposizione degli insegnanti voucher speciali. L'assessore regionale Alessandri: "Una misura per facilitare la mobilità di docenti e personale Ata"

vaccino

Docenti e personale Ata del Lazio potranno raggiungere la scuola in taxi, gratuitamente. La Giunta della Regione Lazio ha approvato infatti il progetto “SCHOOL ride LAZIO”: insegnanti e lavoratori avranno a disposizione dei voucher per utilizzare gratuitamente i taxi per raggiungere il proprio istituto scolastico e tornare a casa.

Uno strumento pensato per decongestionare il trasporto pubblico durante gli orari di punta, contribuendo a ridurre le possibilità di contagio.

scuola

Scuola, arrivano i taxi gratuiti per insegnanti e lavoratori

Grazie a uno stanziamento di oltre 4 milioni di euro da parte della Regione, docenti e personale scolastico potranno dunque recarsi al lavoro in taxi, utilizzando un voucher  dell’importo di € 12,50 a corsa. Il limite è quello di un massimo di due corse al giorno da e verso l’istituto scolastico di riferimento, per un totale di 10 voucher pro capite.

Per accedere al beneficio il docente o il personale ATA dovrà collegarsi tramite Spid alla WebApp sul sito Astral (clicca qui per accedere) .

scuola taxi

In seguito potrà utilizzare normalmente il servizio taxi, specificando al tassista di voler utilizzare il voucher. A fine corsa mostrerà sul suo smartphone il QR code del voucher, precedentemente attivato sulla WebApp, all’operatore Taxi che scalerà l’importo di € 12,50 dalla corsa effettuata.

A gestire la procedura sarà Astral spa, che rimborserà a ogni operatore taxi l’importo corrispondente alla somma dei voucher ricevuti.

“Continua l’impegno della Regione Lazio a favore delle attività scolastiche”, sottolinea l’Assessore alla Mobilità Mauro Alessandri.

“Dopo le Linee S, la rete di bus integrativi per gli studenti, è ora il momento di una misura per facilitare la mobilità di docenti e personale ATA. Il sistema dei voucher, che sarà attivo per l’intera durata del periodo di emergenza, ci permetterà di decongestionare ulteriormente metro e autobus e di garantire gli spostamenti in totale sicurezza”, spiega Alessandri.

“Come già quello offerto dalle Linee S, inoltre, ancora un supporto flessibile e calibrato sulle esigenze di chi, come il personale scolastico, assicura quotidianamente un servizio pubblico essenziale”, conclude l’assessore.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vaccino covid, il Piano nazionale cambia: priorità a obesi e malati oncologici

Vaccino covid, il Piano nazionale cambia: priorità a obesi e malati oncologici