News

Covid, arriva la conferma: la lattoferrina protegge dal virus

Da uno studio italiano arriva la conferma scientifica: la lattoferrina combatte l'infezione da covid e previene l'infiammazione

Dal mondo della ricerca scientifica italiana arriva la conferma: la lattoferrina protegge dall’infezione del covid-19.

La sostanza è una glicoproteina normalmente presente nel latte vaccino e in quello materno, disponibile in forma di integratori: gli scienziati italiano hanno dimostrato la sua capacità oggettiva nel combattere l’ingresso del virus nel corpo, impedendo alle cellule di infettarsi.

Gli scienziati italiani: la lattoferrina efficace nel combattere l’infezione da covid-19

La prova dell’efficacia della lattoferrina arriva da uno studio tutto italiano, dal titolo “Gli effetti protettivi della lattoferrina in vitro contro l’infezione di Sars-CoV-2”, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Nutrients”.

Obiettivo dei ricercatori: testare per la prima volta il potenziale della lattoferrina nella prevenzione dell’infezione da Sars-CoV-2 in vitro (dunque in laboratorio su cellule intestinali) e, in particolare, studiare gli effetti della glicoproteina nell’influenzare le risposte immunitarie antivirali e nell’inibire l’infezione e la replicazione del virus.

“I risultati dello studio sono molto interessanti e incoraggianti”, sottolinea il virologo Fabrizio Pregliasco, professore all’Università degli Studi di Milano. “Ci dimostrano che il trattamento preventivo con lattoferrina ha migliorato la risposta immunitaria antivirale contro l’infezione da Sars-CoV-2. Ma, soprattutto, ha modulato positivamente la produzione di citochine innescata dal virus nelle cellule intestinali, la famosa ‘tempesta citochinica’ che, come noto, è il meccanismo predominante della patogenesi di Covid-19”, spiega Pregliasco all’Adnkronos.

“In altre parole, ha modulato positivamente la risposta infiammatoria che deriva dall’infezione virale e ha parzialmente inibito l’infezione e la replicazione del virus, oltre a proteggere le cellule intestinali dall’infezione da Sars-CoV-2 in vitro”.

Lo studio, oltre a confermare l’azione immuno-modulante della lattoferrina, ha anche dimostrato che la sostanza ha “protetto in modo significativo le cellule dall’infezione Sars-CoV-2, arrivando a una parziale battuta d’arresto della replicazione virale”, conclude Pregliasco.

La lattoferrina si trova facilmente in molti tipi di integratori disponibili in farmacia, erboristeria e negozi specializzati.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Varianti covid: la brasiliana dilaga in Umbria, AstraZeneca inefficace