Ostia, allarme igiene per il mercato di viale Desiderato Pietri (VIDEO)

Il mercato di viale Desiderato Pietri, a Ostia, è diventato fonte di degrado e problemi sanitari: a lanciare l’allarme sono i residenti di Stella Polare

ostia mercato desiderato pietri

I residenti di Stella Polare, a Ostia, sono preoccupati. I rifiuti abbandonati per ore dai banchi del mercato di viale Desiderato Pietri, a fine mattinata, attirano topi e blatte, determinando una situazione di degrado e un problema di sicurezza sanitaria. Il servizio è di Siria Guerrieri.

GUARDA IL VIDEO:

Ostia, problemi di igiene per il mercato di Viale Desiderato Pietri

Il mercato rionale di viale Desiderato Pietri, a Ostia, un tempo – ogni lunedì e venerdì – era appuntamento fisso per tanti residenti di Stella Polare. Oggi però la sua attrattiva è diminuita: la qualità della merce sui banchi sembra inferiore, a detta di molti.

Ma soprattutto, a preoccupare i cittadini, sono i gravi problemi igienici: i rifiuti prodotti dai banchi alimentari vengono abbandonati in strada, e lì rimangono per ore, attirando inevitabilmente topi e blatte in grandi quantità.

“I cittadini non ne possono più, i residenti di Stella Polare sono stanchi di trovare un servizio che per due volte alla settimana comporta una strada chiusa dalla mattina fino alle 17 del pomeriggio“, dichiara Flavio Vocaturo, segretario del Pd Ama.

“E c’è un costo enorme per pulire il mercato: perché ci sono tre ditte, una per il cartone, una per l’organico e una per la plastica. E alla fine Ama deve passare per la sistemazione finale e le rifiniture. Fatto questo c’è un costo per ogni ditta”, spiega Vocaturo.

“Ma soprattutto, quando si pulisce si trova sotto alle cassette di rifiuti di organico topi e blatte, che portano batteri e infezioni. E qui, come vedete, siamo proprio vicino a un centro scolastico, a una scuola dove i bambini la mattina si recano per fare lezione”, conclude l’esponente dem.

Per due giorni a settimana, dunque, il degrado si impadronisce della zona, con pericolo di diffusione di malattie. Tutto a pochi metri dalla scuola elementare viale Vega, che da qualche settimana ha aperto la succursale in via Calenzana.

Il possibile diffondersi di malattie e infestazioni di parassiti crea allarme nei cittadini: diversi residenti chiedono che venga al più presto ripristinata la sicurezza sanitaria, su una strada che si trova a pochi metri da una scuola elementare.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vaccino covid, arrivate le prime 249mila dosi di AstraZeneca. A gestirle le Forze Armate

Vaccino covid, arrivate le prime 249mila dosi di AstraZeneca. A gestirle le Forze Armate