Centenario del Milite Ignoto, l’impegno per un messaggio nazionale

Siglato l'accordo per rendere il sacrario del Milite Ignoto simbolo di tutti i caduti durante tutte le guerre e le Missioni di pace

milite

Il 4 novembre di quest’anno si compie il centenario del Milite Ignoto, a ricordo del giorno in cui per la prima volta, nel 1921, la salma di un soldato sconosciuto, simbolo dei tanti caduti durante la Prima guerra mondiale, fu trasportata nel Vittoriano, diventando così parte dell’Altare della Patria.

Oggi, 3 febbraio, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la “Commemorazione del Centenario della traslazione del Milite Ignoto nel Sacello dell’Altare della Patria” tra l’Unione Nazionale Mutilati per Servizio (UNMS) e il Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia.

milite

Lo scopo dell’accordo siglato oggi è quello di tutelare e diffondere il culto della memoria, condividendo i simboli e i valori connessi ai Caduti di tutte le guerre e delle Missioni per la Pace.

L’iniziativa, che sta giĂ  riscuotendo il favore di numerosi Comuni italiani, ha lo scopo di far sì che quel Soldato, il Milite Ignoto che riposa nell’Altare della Patria, inizialmente inteso come simbolo “di nessuno”, possa in realtĂ  essere percepito come simbolo “di tutti”.

L’intesa ha sancito un rapporto di collaborazione teso allo sviluppo sinergico delle attività da parte dei due Enti per i quali il Milite Ignoto identifica, simbolicamente, il “primo” Caduto e la “prima” Medaglia d’Oro, rappresentando il sacrificio ed il valore dei combattenti e di tutti i Caduti per la Patria.

La firma del Protocollo assume particolare interesse per il Progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, proposta dal Gruppo Medaglie d’Oro, tramite dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), e sostenuta anche dal Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA), in occasione del centenario 4 novembre 2021.

La firma del protocollo si è svolta in una cornice di sobria ma sentita partecipazione e nel pieno rispetto delle norme in vigore per il contrasto alla diffusione del contagio da covid-19.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Trastevere: imbratta il muro di un ospedale. Denunciato writer

Trastevere: imbratta il muro di un ospedale. Denunciato writer