Al via la Lotteria degli scontrini: si possono vincere 100mila euro

Basteranno scontrini da un euro pagati con carte o bancomat per poter vincere 100mila euro. Il premio dell'estrazione finale è pari a 5 milioni di euro

scontrini

Appassionati di shopping, semplici consumatori, spendaccioni o risparmiatori: da lunedì 1° febbraio ogni acquisto pari ad almeno un euro potrebbe essere quello della svolta, in grado di cambiare la vostra vita per sempre.

Dal 1° febbraio infatti prende il via ufficialmente la Lotteria degli scontrini: con un pagamento elettronico a partire da un euro, per un caffè, un tramezzino, qualsiasi tipo di beni o servizi in vendita, si potranno vincere fino a 100mila euro. Un modo, insomma, per tentare la fortuna senza rischiare di perdere neanche un centesimo.

scontrini

L’iniziativa, parte dell’operazione “Cash-back” avviata lo scorso dicembre dal governo, prevede che per ogni acquisto pagato con carte o bancomat di almeno un euro ogni consumatore potrà partecipare alla Lotteria.

Giovedì 11 marzo è fissata la prima estrazione mensile, che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio.

Da giugno si aggiungeranno anche le estrazioni settimanali, che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra, e 15 premi da 5.000 euro per chi vende.

Ma per i più fortunati, i prediletti dalla Dea Bendata, il bottino loro destinato è ancora più ampio: è possibile vincere un premio finale da 5 milioni di euro, e da un milione per gli esercenti.

“A inizio del prossimo anno si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente”, fa sapere infatti il ministero dell’Economia in una nota.

Possono partecipare alla Lotteria tutte le persone maggiorenni residenti in Italia che acquistano beni o servizi per almeno 1 euro di spesa, pagando con mezzi elettronici: carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento.

Come si fa a partecipare? Semplice: è sufficiente mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere facilmente inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della Lotteria degli scontrini (clicca qui per accedere).

Al momento del pagamento, lo scontrino elettronico che l’esercente invia telematicamente produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.

Successivamente all’estrazione dei biglietti vincenti, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli risalirà dal codice lotteria associato al biglietto estratto sia al codice fiscale dell’acquirente sia alla partita Iva dell’esercente.

Non possono invece partecipare alla lotteria gli acquisti in contanti, gli acquisti online e quelli per i quali si emette fattura.

Le vincite sono comunicate tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo che dovrà essere inserito nell’area riservata del Portale Lotteria al momento della registrazione. In assenza di Pec la comunicazione viene inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento. L’agognato premio, poi, arriverà direttamente tramite bonifico bancario.

canaledieci.it è su Google News: 
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Omicidio Luca Sacchi, evaso Princi: era ai domiciliari per droga

Omicidio Luca Sacchi, evaso Princi: era ai domiciliari per droga