Partiti all’unanimità: “Fiumicino capofila nei progetti di lotta all’erosione della costa”

Lotta all'erosione della costa. Durante il Consiglio straordinario del comune di Fiumicino sul Recovery Plan è stata approvata all'unanimità una mozione per impegnare Sindaco e Giunta a impegnare i fondi nei progetti di tutela del territorio

erosione costa

Lotta all’erosione della costa. Durante il Consiglio straordinario del comune di Fiumicino sul Recovery Plan è stata approvata all’unanimità da tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione, presenti in aula, una mozione per impegnare Sindaco e Giunta a utilizzare i fondi che arriveranno dall’Europa nei progetti mirati alla tutela e alla salvaguardia del nostro territorio.

Alla discussione in aula hanno partecipato, oltre al sindaco Montino e a tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione, anche l’assessore regionale alla Tutela del Territorio Mauro Alessandri, il senatore William De Vecchis, la consigliera regionale Michela Califano e il Presidente di Anci Lazio Riccardo Varone.

Erosione della costa: il consiglio ha chiesto al Sindaco di Fiumicino di adeguare le risorse a sostegno del piano regionale di Protezione Civile

“I fondi del Recovery Plan – spiegano i capigruppo di maggioranza – sono destinati al triennio 2021-2023 e hanno come destinazione proprio il rilancio dell’economia attraverso progetti di riforma strutturali, con particolare attenzione alla tutela del territorio e della risorsa idrica”.

“Per questo abbiamo chiesto, visto che il Comune di Fiumicino il problema dell’erosione lo vive sulla propria pelle, che Sindaco e Giunta si facciano promotori presso l’Anci di un tavolo governativo che coinvolga direttamente i comuni più esposti ai fenomeni di erosione e di fragilità idrogeologica e che Fiumicino abbia come capofila la possibilità di coordinare l’azione, al fine di raggiungere gli obiettivi del Piano”.

“Con la mozione abbiamo chiesto a Sindaco e Giunta anche di implementare e adeguare le necessarie risorse a sostegno del piano regionale di Protezione civile, con particolare attenzione a tutte le aree del territorio comunale”, concludono i capigruppo di maggioranza.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ti potrebbe interessare leggere anche: Maltempo: nuova ondata di rifiuti a Fiumicino