Calcinacci che cadono, crepe verticali nei muri maestri, discariche negli androni. Gli abitanti delle palazzine dell'Ater si sentono abbandonati. Servizio di Siria Guerrieri
I residenti delle palazzine Ater di Via Oder, a Fiumicino, da alcuni mesi si trovano in una condizione da incubo: discariche di rifiuti negli androni che nessuno rimuove, calcinacci che cadono dai cornicioni, crepe verticali nei muri che nessuno ripara.
GUARDA IL VIDEO:
Calcinacci che cadono dai cornicioni, crepe verticali nei muri maestri, ferri scoperti. E poi discariche a cielo aperto, cumuli di rifiuti negli androni dei palazzi, con materiali ingombranti di ogni tipo che nessuno ritira. E’ questo lo scenario da incubo in cui sono costretti a vivere, da qualche tempo, i residenti delle palazzine Ater di Via Oder, a Fiumicino.
“Tutti i rifiuti abbandonati qui non vengono ritirati”, spiega un residente. “Dai cornicioni cadono continuamente calcinacci: dobbiamo stare attenti quando camminiamo sotto i palazzi. Abbiamo segnalato, ma qui non si muove niente. La ditta che aveva iniziato i lavori ha abbandonato il cantiere dopo pochi giorni sostenendo che non bastavano i soldi, lasciando tutto così“, racconta ai nostri microfoni.
Il servizio di raccolta rifiuti del Comune non può bonificare le discariche abusive perchè non ha la competenza sul terreno: tutte le palazzine infatti sono dell’Ater, l’ente territoriale per l’edilizia popolare, che però da tempo sembra aver smesso di occuparsi della manutenzione. Un circolo vizioso, insomma, in cui a rimetterci sono gli abitanti.
Una situazione di rischio quotidiana, tra discariche abusive che favoriscono l’arrivo dei topi, balconi pericolanti e parti di palazzi che si sorreggono solo grazie a sbarre d’acciaio temporanee, aggiunte proprio per evitare crolli. A pagarne il prezzo sono i residenti, che pure, ogni mese, versano l’affitto sui conti dell’Ater.
Servizio di Siria Guerrieri
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte
Leggi anche Fiumicino: tragedia in Via Oder. Un 28enne si è suicidato lanciandosi dal balcone