La Cisl Polizia Locale: “Benvenuto comandante, ecco la lista dei mali”

La Cisl dà il benvenuto al nuovo comandante del gruppo X Mare Guido Calzia ma elenca subito le criticità del servizio che attendono una soluzione

polizia locale

Benvenuto comandante, ci aspettiamo che sappia risolvere difficoltà annose”. I rappresentanti Cisl della Polizia locale danno il benvenuto al nuovo dirigente del gruppo X Mare, Guido Calzia.

E’ con soddisfazione e orgoglio che i rappresentanti Cisl, Raffaele Paciocca e Andrea Venanzoni, hanno accolto la nomina di Calzia a comandante della polizia locale che opera sul litorale romano (leggi qui). Però, nell’augurargli il buon lavoro, nella lettera aperta che pubblichiamo, i sindacalisti non possono fare a meno di elencare quelle che sono le criticità mai risolte del servizio.

Diamo il benvenuto al dottor Guido Calzia, nuovo comandante del Gruppo X Mare. È uomo di polso e di grande preparazione professionale e che per altro da quando è arrivato a Roma si è confrontato subito con alcuni dei settori più caldi della città, come verde pubblico e commercio ambulante” scrivono Paciocca e Vananzoni..

Siamo certi – proseguono i delegati Cisl – per questo e per il suo essere professionalmente nato ‘vigile’, sia l’uomo giusto al posto giusto per valorizzare un gruppo da sempre in prima linea in un territorio complesso e che negli ultimi tempi ha dato il massimo pur tra mille difficoltà: serve portare aria nuova, come abbiamo sempre sostenuto, tra la annosa questione della Via Cristoforo Colombo, la vicenda della sede del Comando, la necessità di una riorganizzazione strutturale e di una valorizzazione di alcune specialità storiche come quella del reparto motociclisti, della infortunistica, della viabilità, senza dimenticare le altre competenze”.

I riferimenti, dunque, riguardano la competenza sul controllo della circolazione lungo la via Cristoforo Colombo che il vecchio comandante generale del Corpo, Antonio Di Maggio, ha trasferito dal Git al gruppo X Mare. E, riguardo alla caserma “Calcioli”, la necessità di un trasferimento rapido in una struttura più salubre (troppi casi sospetti di tumore negli agenti) e meno onerosa (il Campidoglio paga 1,2 milioni di euro l’anno di locazione). Riguardo ai motociclisti, all’infortunistica e alla viabilità, i servizi sul litorale sono praticamente ridotti ai minimi termini.

Siamo certi – concludono Paciocca e Venanzoni – che il Dottor Calzia saprà ottimizzare le risorse del X Mare e portare una sana ventata di entusiasmo tra lavoratori che come avrà modo di vedere sul campo saranno collaboratori preziosi. Da parte nostra continueremo con grande senso di responsabilità come abbiamo sempre fatto a porci con profondo spirito di collaborazione, continuando anche nella nostra opera di formazione e di assistenza al personale. Auguriamo al comandante un buon lavoro”.

Raffaele Paciocca, RSU CISL FP, e Andrea Venanzoni, dirigente CISL FP.

 

Gruppo X Mare, cambio al vertice della Polizia locale: arriva un comandante di ferro