Contrasto alla povertà: il comune di Anzio stanzia quasi 90mila euro

Per le misure a contrasto della povertà sono stati stanziati 29mila euro per i contributi una tantum in favore delle famiglie o delle persone in stato di disagio socio-economico e 60mila euro per i nuclei monogenitoriali

contrasto alla povertà
E’ online, sul sito del Comune di Anzio, l’avviso pubblico per le misure di contrasto alla povertà.
“E’ pubblicato online, sul sito istituzionale del Comune di Anzio, l’avviso pubblico per le misure di contrasto della povertà e della marginalità sociale”.
Lo comunica l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Anzio, Velia Fontana, in riferimento alla pubblicazione dell’avviso pubblico, insieme al modulo per inoltrare la domanda, destinato ai cittadini che vivono uno stato di disagio economico.
“Come Giunta – prosegue – abbiamo stanziato 29.000 euro per i contributi una tantum in favore delle famiglie o delle persone in stato di disagio socio-economico e 60.000 euro per i nuclei monogenitoriali, con a carico figli fino al ventunesimo anno di età”.
“Questi 89.000 euro si aggiungono a tutta una serie di azioni concrete, in favore delle persone in difficoltà, che abbiamo varato dall’inizio della pandemia ad oggi”.
Per essere ammessi al contributo  “una tantum”, il valore del reddito ISEE in corso di validità alla data di presentazione non dovrà superare € 6.000,00.

Contrasto alla povertà: i documenti da allegare per chiedere le agevolazioni

Al modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati, a pena di immediata esclusione per le misure al contrasto della povertà, i seguenti documenti.
Attestazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione;
fotocopia di un documento di identità sottoscritto ed in corso di validità del richiedente e del dichiarante dell’attestazione ISEE o DSU;
eventuale fotocopia della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari.
Per tutte le tipologie di contributo, le istanze saranno esaminate in ordine cronologico da una apposita Commissione allo scopo costituita sulla base delle dichiarazioni fornite dal richiedente e dalla documentazione prodotta.
Nel caso in cui il valore dei contributi richiesti superi gli stanziamenti di Bilancio, fissati dalla Delibera di G.C. n° 136 del 4/12/2020, la Commissione provvede alla stesura delle graduatorie finali come da Regolamento “Interventi economici di assistenza”.
Il punteggio della graduatoria determinerà l’accesso al contributo per il contrasto alla povertà fino ad esaurimento dello stanziamento fissato dall’atto di Giunta. Il Responsabile del procedimento potrà richiedere ogni documento suppletivo ed integrativo ritenuto utile dalla commissione prima di procedere all’esclusione.
Decorsi 15 giorni dal ricevimento della richiesta di integrazione, le istanze non integrate verranno escluse dal beneficio delle misure per il contrasto alla povertà.

I cittadini che abbiano usufruito indebitamente di contributi economici erogati dal Comune su dichiarazioni mendaci o falsa documentazione sono punibili.

Nel caso di accertamento d’indebita fruizione di provvidenza economica si procede alla revoca del beneficio con avvio al recupero delle somme erogate, secondo le modalità previste dalla normativa.
Le richieste di agevolazione in merito alle misure per il contrasto alla povertà dovranno essere presentate via posta elettronica all’indirizzo email dedicato unatantum@comune.anzio.roma.it , entro le ore 12:00 del 12 febbraio 2021.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.