Il meteo di Ostia si consulta alla Lega Navale

Da 10 anni la Lega Navale è bsinonimo di previsioni meteo di Ostia con Levante e Ponente le due telecamere che mostrano il mare della Capitale in ogni parte del mondo

lega navale

Da 10 anni il meteo di Ostia è sinonimo di Lega Navale: tutti gli sportivi, infatti, possono conoscere in tempo reale le condizioni del mare e del vento, attraverso le webcam della Lega Navale di Ostia. Il servizio è totalmente gratuito e incorporato nel sito della Lega (clicca qui): uno strumento che consente agli appassionati di verificare il meteo e programmare un’uscita con il surf o una gita in barca. Tanti gli ostiensi che vivono all’estero e che si connettono per rimanere legati ai luoghi cari.

lega navale

Era il 2011 quando sul sito della Lega Navale Sezione di Ostia – dopo un breve collaudo silenzioso – fece il suo debutto ufficiale una delle prime web cam capaci di mostrare a distanza le condizioni meteo marine del mare della Capitale.

Un’idea che piacque molto: ai romani, agli amanti di Ostia e soprattutto agli appassionati degli sport da onda. Finalmente bastava un clic per capire se sulla spiaggia della Capitale soffiasse tramontana, grecale, levante, scirocco, ostro, libeccio, ponente o maestrale. E quindi niente tam tam telefonici per capire se fosse possibile surfare o fare un’uscita in barca, ma semplicemente un clic.

“Fu subito un successo, perché il sistema di raccolta delle immagini era totalmente diverso”, spiega in una nota Gianluca Budani, ideatore del primo Grande Fratello della Lega Navale Sezione di Ostia.

lega navale

“All’epoca chi si connetteva dal proprio pc e cliccava sulla telecamera vedeva come delle piccole fotografie in successione, scattate da un solo punto della spiaggia”.

Da allora le cose sono un po’ cambiate e, complice il progresso tecnologico, la “postazione meteo” del lungomare Caio Duilio è cresciuta molto. Ora le immagini trasmesse sono quelle di un video perfetto.

Le telecamere sono due, e si chiamano “Ponente” e “Levante”: sono fruibili entrambe accedendo al sito internet www.leganavaleostia.it. Oltre alle immagini, cliccando sulle diverse sezioni (situazione attuale, vento live, previsioni, satellite, web cam levante, web cam ponente e grafici) si ha una visione completa delle condizioni sia del mare che del vento, con tanto di riferimenti dettagliati che consentono di programmare l’uscita con la tavola, con il kite o la barca.

“A oggi – sottolinea Gianluca Budani – la sezione del meteo è la più visitata del sito internet. Centinaia di migliaia di visualizzazioni al mese che spesso prescindono dalla possibilità di fruire del mare. Come dimostra l’assiduità dei contatti anche nel periodo del lockdown”. 

“Anche per questo il decimo compleanno della nostra “finestra virtuale” sul mare è anche una sorta di contributo alla nostra bella Roma, di cui vi vantiamo di voler far conoscere il mare”, afferma in un comunicato la Presidente della Lega Navale Sezione di Ostia Carola De Fazio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vecchio Faro di Fiumicino, il verdetto dei pompieri: “Situazione di pericolo”

Vecchio Faro di Fiumicino, il verdetto dei pompieri: “Situazione di pericolo”