Il Vecchio Faro a rischio crollo, sopralluogo dei Vigili del Fuoco

Il Vecchio Faro di Fiumicino presenta danni strutturali: il sindaco Montino ha stabilito il divieto di accesso all'area, in attesa del verdetto dei pompieri

faro

Il Vecchio Faro di Fiumicino rischia il crollo: la struttura, da tempo fatiscente, ha subito ulteriori danni dopo le violente mareggiate degli giorni scorsi.

Il sindaco Esterino Montino ha stabilito da giorni il divieto di ingresso nell’area alle persone, ma anche la messa in mora del concessionario dell’area, perché inadempiente nel mettere in sicurezza l’edificio.

Oggi l’arrivo dei Vigili del Fuoco: insieme al primo cittadino la squadra 13A dei pompieri hanno effettuato un sopralluogo per valutare lo stato di criticità del Faro.

faro
Il sopralluogo dei Vigili del Fuoco al Vecchio Faro

“Lo stato di degrado della struttura, con i conseguenti rischi, è tale che non potevamo che rivolgerci ai Vigili del Fuoco – spiega Montino – che oggi hanno potuto constatare coi propri occhi le condizioni della struttura e del piazzale antistante”.

faro
Il sopralluogo che si è svolto oggi, 12 gennaio, al Vecchio Faro di Fiumicino, a rischio crollo

“Ora attendiamo l’esito del verbale e le eventuali prescrizioni che i pompieri decideranno per la sicurezza di questa porzione di territorio”, afferma il sindaco. “Sulla base di quanto decideranno, l’amministrazione si riserva di adottare ulteriori misure”.

“Intanto la ditta incaricata dal Comune sta proseguendo con gli interventi di messa in sicurezza, in danno rispetto a concessionario che, nonostante l’ordinanza, non ha provveduto ad eseguire i lavori necessari”, prosegue Montino.

Gli operai incaricati dal Comune hanno installato una recinzione anti-ingresso nell’area del Vecchio Faro. Obiettivo: impedire l’accesso ai curiosi o ai cittadini ignari del pericolo, vista la possibilità di crollo.

faro

“In queste ore si sta procedendo al ripristino della recinzione che impedisca l’ingresso nell’area antistante il faro per evitare che, nonostante sia vietato, le persone continuino ad accedere mettendo a repentaglio la propria sicurezza”, conclude il sindaco.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino: sanzionato Ncc irregolare all’Aeroporto Leonardo da Vinci

Fiumicino: sanzionato Ncc irregolare all’Aeroporto Leonardo da Vinci