Alle consuete regole da rispettare nel periodo di scontistica, quest'anno si aggiungono nuove disposizioni relative alle norme anti-Covid.
Domani al via i saldi invernali nel Lazio. Alle consuete regole da rispettare nel periodo di scontistica, quest’anno si aggiungono nuove disposizioni relative alle norme anti-Covid.
Nel Lazio inizieranno domani – 12 gennaio 2020 – i saldi invernali. Dopo la fase di pre-scontistica deliberata eccezionalmente dalla Regione per i 30 giorni precedenti – pratica altrimenti vietata per legge – iniziano le vere e proprie vendite promozionali.
Le prime regioni a partire con i saldi invernali sono state Basilicata, Valle D’Aosta e Molise che hanno anticipato l’avvio al 2 gennaio, seguite a ruota da Abruzzo e Calabria (4 gennaio) e Sardegna e Campania (5 gennaio). Il 7 gennaio, invece, è stata la volta di Lombardia, Friuli, Calabria, Piemonte, Sicilia e Puglia. Infine, in Umbria il primo giorno è stato l’8 gennaio.
Da domani sono sempre valide le “vecchie” disposizioni per clienti e commercianti che riguardano, nello specifico:
Oltre alle solite regole da ricordare per chi decide di fare acquisti nei giorni dei saldi di fine stagione, i saldi 2021 vedono l’ingresso di nuovi accorgimenti:
“Con oggi – spiega Francesca Lazzeri, assessore al commercio, attività produttive e comunicazione del Comune di Ladispoli – si è conclusa la fase sperimentale delle vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti i saldi, una novità introdotta lo scorso maggio dalla Regione Lazio con la modifica di alcuni commi del Testo Unico del Commercio, per incentivare gli acquisti e dare una boccata d’ossigeno a tutto il settore commerciale, fortemente penalizzato dalla crisi legata all’emergenza epidemiologica da Covid -19. Buoni Saldi a tutti!“.
Dopo il Lazio le ultime regioni a dare il via ai saldi invernali saranno le Marche (16 gennaio), Liguria (29 gennaio), Veneto, Emilia Romagna e Toscana (30 gennaio). Saldi liberi, invece, nella provincia autonoma di Trento, dove i commercianti possono gestire liberamente il periodo in cui effettuare le promozioni per i consumatori.
Leggi anche Zona arancione tra presente e futuro