Novità in arrivo per i cittadini del nord del Comune di Fiumicino. E’ stato attivato, infatti, il servizio “a chiamata” relativo al trasporto pubblico locale. L’annuncio ufficiale riguardante il tpl è stato dato dall’assessore Paolo Calicchio.
Fiumicino: potenziato il tpl del nord del territorio con l’attivazione del servizio a chiamata
L’amministrazione di Fiumicino potenzia il tpl per i cittadini del nord del Comune. Nello specifico, è stato attivato il servizio a chiamata per la linea 17, che va dal Borgo di Palidoro a Tragliatella. L’Assessore ai Trasporti, Paolo Calicchio, spiega nel dettaglio come funzionerà.
Come funziona
“Il TPL locale – spiega Calicchio – riesce a servire le località più a nord del territorio attraverso al linea 17 che, ad oggi, opera su due fasce orarie, con le corse delle 6.35 del mattino e le 14.45 del pomeriggio. Per andare incontro alle esigenze dei cittadini che vivono in quell’area, Trotta e gli uffici comunali hanno predisposto il servizio a chiamata. Un servizio destinato a migliorare la mobilità locale, prevedendo, ove necessario o richiesto, la presenza di corse anche ogni ora.
Per prenotare la fermata – prosegue – i cittadini potranno chiamare il numero verde di Trotta 800.893.575, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
Alla prima telefonata l’operatore chiederà i dati anagrafici, un recapito telefonico ed un’e-mail di riferimento. Da quel momento, all’utente verrà assegnato un codice da usare per le future prenotazioni.
Dalla volta successiva, per prenotare la corsa sarà necessario chiamare entro le ore 17,00 del giorno precedente alla richiesta. E’ possibile prenotare anche tre ore prima: la prenotazione verrà accettata se nella stessa fascia oraria è già stata richiesta un’altra fermata, anche nelle vicinanze.
Alla prenotazione, l’utente dovrà comunicare il numero corrispondente alla fermata (consultabile sul sito di Trotta e nella tabella riportata di seguito) di cui intende usufruire.
Attraverso l’attivazione del servizio a chiamata – aggiunge Calicchio – rispondiamo alle esigenze delle cittadine e dei cittadini residenti nelle zone più a nord del Comune, che hanno diritto ad un Tpl efficiente. La particolare distribuzione abitativa della zona ci ha portati a scegliere il servizio a chiamata come risposta migliore a questa legittima esigenza.
Sappiamo che ci sarà bisogno di un po’ di tempo per abituarsi alla novità, ma siamo convinti della bontà di questa scelta e speriamo che i cittadini si avvalgano della linea. Il rinnovamento del nostro TPL continua di giorno in giorno e questo, dopo anni di stallo, è per noi motivo di vanto“. – conclude l’assessore Calicchio.
Effettivamente il sistema, per come pensato, avrà sicuramente bisogno di un tempo congruo per permettere ai cittadini di abituarsi. La procedura e le informazioni da memorizzare, tra codice, numero di fermata, orari, sicuramente richiederanno un rodaggio iniziale e soltanto i pendolari potranno realmente dire se il servizio funzioni o meno. Sembra comunque un tentativo apprezzabile per andare incontro alle esigenze dei residenti del nord di Fiumicino, che per molto tempo hanno sofferto di un isolamento, non solo geografico ma anche di tipo amministrativo, con le istituzioni a volte poco attente alle problematiche di alcune zone di confine del Comune.
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