Ostia X Municipio

Infernetto, transennata un’altra strada per buche (VIDEO)

Buche profonde nell'asfalto e allagamento da pioggia costringono l’Ufficio Tecnico a transennare via Alessio Olivieri mettendo in difficoltà un intero quadrante

Scoppia l’asfalto e si formano enormi buche. Così l’Ufficio Tecnico del X Municipio è costretto a chiudere la strada con le transenne e a vietare la circolazione.

Un intero quadrante dell’Infernetto è in difficoltà per la chiusura di una strada impiegata come alternativa di un’altra arteria interdetta per lo stesso motivo da diversi anni. La strada chiusa giovedì 7 gennaio è via Alessio Olivieri, un’arteria impiegata dai residenti di via Domenico Ceccarossi transennata da anni per il cedimento dell’asfalto (vedi articolo in fondo alla pagina).

Su via Alessio Olivieri le piogge delle ultime settimane ma, soprattutto, l’aumento del traffico come accesso alternativo a via Ceccarossi, hanno formato enormi buche. La circolazione è pericolosa, a maggior ragione con gli allagamenti formatisi per la mancanza di adeguato drenaggio delle acque meteoriche.

Via Alessio Olivieri, come d’altra parte via Ceccarossi, non rientrano nell’elenco nell’elenco delle 35 strade acquisite a patrimonio comunale e quindi in manutenzione al X Municipio. Sulla questione dell’obbligo di lasciare aperte al pubblico transito strade che risultano private anche dopo il pagamento della sanatoria o degli oneri concessori da parte di tutti i frontisti, è in atto un contenzioso da decenni.

DRAGONA VORAGINE IN VIA CALLISTO CARAVARIO

A Dragona è stato segnalato presso gli organi competenti, la voragine, già transennata da qualche giorno, in via Callisto Caravario. Anche su quella strada la circolazione è stata interdetta.

SACCHI DI BITUME

Intanto, in attesa che entri in vigore il nuovo appalto per la manutenzione stradale, il X Municipio si affida alla posa di sacchi di bitume a freddo. E’ del 15 dicembre scorso il saldo 5.062 euro per l’acquisto di 60 sacchi di conglomerato bitumoso a freddo Blackcold, il cosiddetto asfalto a freddo da posizionare in caso d’emergenza nelle buche che si formano sulle strade del litorale. Costo per sacco, poco più di 84 euro.