Focene: cercasi tende per l’aula magna

L’aula magna della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Cristoforo Colombo” è stata trasformata in una classe, i genitori chiedono delle tende per le finestre

A Focene l’aula magna della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Cristoforo Colombo” di Viale di Focene è stata trasformata in una classe. I genitori dei ragazzi che frequentano il plesso chiedono però dei miglioramenti.

Focene: cercasi tende per l’aula magna

A settembre, con l’inizio dell’anno scolastico con l’emergenza sanitaria da COVID-19 anche l’Istituto Comprensivo “Cristoforo Colombo” di Viale di Focene ha dovuto fare i conti con la ricerca di spazi per ospitare gli studenti, garantendo il giusto distanziamento. L’aula magna, prima utilizzata per gli eventi, è stata scelta per ospitare 28 ragazzi della seconda media che hanno così avuto la possibilità di non essere suddivisi in classi differenti.

L’aula magna però, non essendo pensata come classe a tutti gli effetti non ha i vetri oscuranti e non è stata dotata di tende, creando disagi agli studenti.

Cercasi tende per l’aula magna. Le mamme: «le misure sono state prese a ottobre»

«Fino a ora la classe è stata esposta tutte le sei ore di lezione al sole – racconta Lucia Di Tullio mamma di una studentessa delle seconda media–  creando notevoli disagi ai ragazzi. Da quello che sappiamo dalla scuola è stato chiesto l’intervento del Comune per avere delle tende. Nel mese di ottobre sono state prese le misure da alcuni tecnici ma siamo ancora in attesa. La scuola sta cercando di trovare situazioni alternative al problema ma non è comunque questo il modo di risolvere la cosa. Chiediamo un intervento urgente dall’ente incaricato.»

« A quanto pare non ci sarebbero i fondi per le tende – aggiungono Flora Perretta e Daniela Di Staso – prima delle chiusura per le festività natalizie si stava pensando di risolvere togliendo le tende dal teatro per adattarle all’aula magna. Va trovata una soluzione definitiva che non può essere certo questa. Prima delle vacanze di Natale, i ragazzi hanno dovuto mettere i giacconi appesi alle finestre per non fare entrare il sole

L’assessore alla Scuola Paolo Calicchio ha confermato di aver effettuato un sopralluogo nel plesso e di aver suggerito alla dirigente scolastica una possibile soluzione con delle pellicole oscuranti al posto delle tende.

«L’assessorato alla scuola purtroppo non ha fondi a disposizione per effettuare l’intervento – ha spiegato Calicchio – ma la scuola potrebbe utilizzare i fondi a disposizione del plesso che il ministero credo abbia inviato per l’emergenza covid. Ho suggerito alla preside di contattare dei tecnici di società private al fine di conoscere l’importo dell’intervento e so che sono andati per prendere delle misure per l’istallazione di pellicole adesive oscuranti come soluzione momentanea visto che l’aula magna è in condizioni normali un’aula ad uso limitato. Poi però non ho saputo più nulla.»

La scuola fa sapere di essere già a lavoro per risolvere il problema.

«Ci sono molte situazioni simili – spiega la dirigente – stiamo cercando di risolverle tutte allo stesso modo.»

redazione@canaledieci.it

 

 

Leggi anche: Paura a Focene, esondato il canale. La zona Marenostrum sott’acqua

Paura a Focene, esondato il canale. La zona Marenostrum sott’acqua