Ostia, il VIDEO della mareggiata: erosione inarrestabile

Il mare molto mosso di libeccio ed i venti a quasi 70 km l’ora flagellano la costa: con la mareggiata scomparsi in una notte almeno 15 metri di spiaggia

La mareggiata di libeccio sta sferrando un nuovo attacco alla spiaggia di Ostia. Sotto i colpi del mare molto mosso e del vento con raffiche da 70 km l’ora, la spiaggia è arretrata in una sola notte di almeno 15 metri.

Sono impressionanti le immagini che arrivano dalla costa romana. La perturbazione in atto ha gonfiato le onde fino a raggiungere un’altezza di due metri e mezzo e ad allungare il bagnasciuga a ridosso non solo di cabine e fabbricati ma anche della massicciata del marciapiedi del lungomare. Succede in lungomare Duca degli Abruzzi e in lungomare Lutazio Catulo.

Dalle prime ore di questa mattina, martedì 5 gennaio, e per le successive 24-30 ore, sul Lazio c’è l’allerta giallo. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

A seguito dell’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale, in considerazione della situazione meteorologica in atto sul territorio di Roma Capitale è stato convocato nella sede di Porta Metronia, il COC – Centro Operativo Comunale e le UCL del III, IV, V, VI, X e XV Municipio presso le sedi dei Gruppi di Polizia Locale di Roma Capitale.

La preoccupazione maggiore resta quella legata alla zona dell’Idroscalo, dove il 28 dicembre scorso è successo ciò che raccontiamo qui sotto. Le onde continuano superano la scogliera riversandosi a ridosso del centro abitato.

Ostia: acqua oltre il livello di sicurezza, evacuate abitazioni all’Idroscalo (VIDEO)