Paura a Focene, esondato il canale. La zona Marenostrum sott’acqua

Sul posto la Protezione Civile: i volontari dell'associazione Nuovo Domani al lavoro per drenare l'acqua che ha invaso l'intero quartiere di Focene nord

focene

Il nubifragio che sta colpendo da questa mattina, 5 gennaio, la costa del Litorale Romano ha provocato l’esondazione del Canale delle Acque Alte e Basse a Focene: sott’acqua l’intero quartiere di Marenostrum.

focene
Focene, i volontari della Protezione Civile al lavoro per far defluire le acque del canale esondato

Sul posto è in corso l’intervento della Protezione Civile: i volontari dell’associazione Nuovo Domani di Fiumicino stanno lavorando sotto la pioggia battente per cercare di abbassare il livello dell’acqua, attraverso le pompe idrovore.

focene

Il canale esondato, che costeggia l’oasi di Macchiagrande e l’aeroporto di Fiumicino, non è riuscito a drenare la grande quantità di pioggia scaricata dal temporale verso il mare: la mareggiata, e il forte vento di Libeccio, impediscono il deflusso delle acque.

Un evento non nuovo, purtroppo, a cui gli abitanti della zona nord della cittadina sono abituati. Ma che a ogni tempesta provoca danni ingenti: la pompa Acea, che ha il compito di contenere il livello delle acque del canale, in occasione di forti temporali finisce fuori uso.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ore d’ansia a Focene per il rischio esondazione. Problemi a Tragliata

Ore d’ansia a Focene per il rischio esondazione. Problemi a Tragliata