Ostia X Municipio

Ostia Antica, un parcheggio da seimila metri quadri accanto al Borgo Medievale (VIDEO)

A Ostia Antica, nella campagna tra il Borgo e gli Scavi, il Municipio ha in progetto di costruire un parcheggio per bus turistici e auto. Residenti e Comitato di Quartiere preoccupati per il possibile impatto ambientale

Nell’incantevole campagna di Ostia Antica, tra l’ingresso degli Scavi archeologici e il Borgo medievale, presto arriveranno le ruspe. Spazio a un parcheggio da 6mila metri quadrati, destinato, nei progetti del Decimo municipio, ad accogliere 25 pullman turistici, 10 camper e 86 auto. I residenti e il Comitato di Quartiere esprimono preoccupazione.

Parcheggio per bus e camper: ecco il progetto

I commercianti dell’area preferirebbero che almeno i bus turistici venissero dislocati qualche centinaio di metri più avanti, in via Evans.

Ideatore del progetto è l’assessore al Turismo del Municipio, Damiano Pichi. Il parcheggio, afferma, porterà a un rilancio del turismo a Ostia Antica: “L’area è stata individuata perché è un’area del Comune, sono più o meno 6mila metri quadrati. L’idea è realizzare un parcheggio che possa ospitare bus turistici, camper e auto per residenti, anche in vista della prossima realizzazione dell’isola pedonale a Ostia Antica”, spiega Pichi.

Il timore è che il parcheggio, se dovesse rimanere di queste dimensioni, possa finire per distruggere quel connubio magico tra Borgo medievale, scavi archeologici e natura che rende la ridente cittadina un punto di attrazione.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Ostia Antica, il ponte pedonale è discriminatorio: la sentenza del Tribunale