Fiumicino, imbarcazione contro il Ponte 2 Giugno (VIDEO)

Incidente al Ponte 2 Giugno di Fiumicino: una grossa imbarcazione abbandonata si è schiantata contro la struttura. Nel pomeriggio il Ponte è stato riaperto al traffico. Il Sindaco: "Poteva essere un disastro"

Ponte 2 Giugno

Incidente al Ponte 2 Giugno di Fiumicino. A causa della collisione di una grossa imbarcazione abbandonata e attraccata lì accanto, il Ponte 2 Giugno è stato chiuso al traffico e l’alzata è interdetta. L’incidente è avvenuto intorno alle 6.45 di questa mattina ed è stato causato dalla piena del Tevere e dal forte vento.

Fiumicino, imbarcazione contro il Ponte 2 Giugno (VIDEO) 1
Incidente ponte 2 giugno

Sul posto sono intervenuti il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, i vigili del fuoco, la capitaneria di porto, i carabinieri e la polizia locale.

I vigili del fuoco stanno eseguendo una prima stima dei danni che, a parte il parapetto del ponte, non sembrerebbero particolarmente gravi.

La capitaneria di porto, invece, sta coordinando le operazioni per la rimozione del relitto. L’intervento è molto difficoltoso. Molti residenti avevano denunciato la pericolosità di quel relitto che sembrava stesse presentando da tempo problemi di stabilità.

Fiumicino, imbarcazione contro il Ponte 2 Giugno (VIDEO) 2

Dalle 8 di questa mattina, la squadra VVF 13 A del Distaccamento di Ostia sta intervenendo a Fiumicino su Ponte 2 Giugno, per un dissesto statico causato dalla rottura degli ormeggi di un’imbarcazione. E’ stato interdetto il traffico pedonale e veicolare fino a termine delle operazioni di messa in sicurezza. Disagi alla viabilità.

Ponte 2 Giugno, Montino: “Poteva essere un vero disastro”

“Da anni ribadiamo la pericolosità di quel barcone abbandonato da decenni a pochi metri del Ponte 2 giugno. Anche durante l’ultimo COC avevo chiesto un intervento immediato. E infatti la Capitaneria di Porto e la Polizia si stavano occupando della questione”. Lo ha dichiarato il sindaco Esterino Montino.

“Per fortuna, gli ormeggi dell’imbarcazione non hanno ceduto nei giorni di piena del Tevere e di forte vento – sottolinea Montino – perché sarebbe stato un vero e proprio disastro”.

“In questo momento una ditta incaricata dalla Capitaneria di Porto sta provvedendo ad allontanare il relitto dal ponte – prosegue il sindaco – Ringrazio il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e la capitaneria di porto e quanti si sono prodigati per l’intervento tempestivo di questa mattina”.

Fiumicino, imbarcazione contro il Ponte 2 Giugno (VIDEO) 3

“A questo punto non è davvero più rimandabile la totale rimozione di quel barcone, pesante tonnellate – conclude il sindaco – così come degli altri relitti che compromettono fortemente la sicurezza lungo il Tevere e fino alla foce”.

 

Ponte 2 Giugno: il piano di recupero relitti

Proprio giovedì 5 novembre erano iniziate le operazioni di rimozione di un relitto di circa 10 metri affondato nelle acque del fiume Tevere, precisamente nel tratto compreso tra Ponte Due Giugno ed il ponte dell’Aeroporto nel comune di Fiumicino.

Il recupero rientrava nell’ambito di un piano di 22 interventi di rimozione di relitti all’interno del Comune di Fiumicino che vede la collaborazione tra la Capitaneria di Porto e la direzione regionale.

La riapertura al traffico

Nel pomeriggio di oggi, 2 gennaio, il Ponte è stato riaperto al traffico veicolare e pedonale. La Capitaneria di Porto ha provveduto a riormeggiare il barcone che questa mattina è andato a sbattere contro la struttura: l’imbarcazione è ora attraccata al molo nord. con ulteriori cavi di sicurezza sia a poppa sia a prua.

La Polizia Locale ha disposto la riapertura al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia e pedonale solo dal lato mare (quello non colpito dal barcone). Le alzate, invece, sono inibite fino a tutto domani, 3 gennaio.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Relitti nel Tevere: la bonifica si sposta a Roma