Ama non rispetta il calendario per il ritiro porta a porta della raccolta differenziata: i rifiuti si accumulano in strada
Nel quartiere di Casal Palocco, nel Decimo Municipio, spuntano i cumuli di rifiuti e immondizia. Nell’area è attivo il servizio di raccolta porta a porta, ma Ama non rispetta il calendario: il ritiro settimanale è saltato, e i cittadini sono costretti a lasciare che la spazzatura si accumuli, giorno dopo giorno.
“L’Ama purtroppo continua a essere carente nei suoi servizi. La raccolta dell’umido spesso salta di una o due settimane, così come quella degli altri materiali”, dichiara ai nostri Fabio Pulidori, presidente del Consorzio Casal Palocco.
“C’è un calendario per il ritiro, ma non viene rispettato: e questo dispiace”, prosegue Pulidori. “I cittadini portano fuori casa la raccolta differenziata e questa non viene ritirata. Dunque sono costretti a riportare i sacchi in casa, con i conseguenti disagi”, spiega.
“Sotto le festività aumenta la mole dei rifiuti, e i camion Ama addetti al ritiro passano meno frequentemente, per ragioni che non conosciamo. Il risultato è che i rifiuti si accumulano. La bolletta dell’Ama, però, si paga regolarmente. E questo non è giusto. Siamo stanchi, siamo stati pazienti e disponibili ma così proprio non va bene”.
Roma “è sommersa dai rifiuti, mentre i responsabili Ama risultano non pervenuti o in ferie”, afferma in una nota Maurizio Politi, capogruppo della Lega in Campidoglio. “È assurdo che in un periodo di festa non si sia pensato anticipatamente a dei congrui turni dei dipendenti. Cittadini lasciati nel degrado, nel completo disinteresse dell’azienda Ama”, conclude Politi.
redazione@canaledieci.it
Leggi anche: Casal Palocco, asfalto dissestato: una linea bus deviata