Il 2020 orribile di Roma nelle immagini di Emanuele Valeri (VIDEO)

I luoghi, i volti, i momenti più significativi dell'annus horribilis che stiamo per lasciarci alle spalle, negli scatti di un fotografo dell'Ansa

Il 2020 che ci apprestiamo a lasciarci alle spalle sarà ricordato nei libri di storia come l’annus horribilis: quell’anno terribile che ha stravolto le vite di tutti, lasciando un segno indelebile sulla pelle, una cicatrice difficile da cancellare.

2020
Roma, 2020: piazza San Giovanni deserta a causa del covid-19. Foto Emanuele Valeri

Il covid-19 in alcuni casi ha strappato alla vita i nostri affetti più cari. Per tutti, invece, ha comportato la rinuncia a tanti, troppi aspetti della nostra vita. Solitudine, ansia, preoccupazione sono entrate di prepotenza nella quotidianità di ognuno.

2020
foto E. Valeri

Emanuele Valeri, 27 anni, fotografo che collabora con l’Ansa, in queste immagini racconta e documenta la trasformazione che hanno subito le nostre vite, traghettate all’improvviso in un mondo nuovo, dominato dalla paura del virus, ma costellato anche da storie di resistenza e di impegno.

2020
foto E. Valeri

Immagini che ci proiettano nella Roma deserta per il lockdown, che mostrano la forza commovente degli sguardi dei medici e degli infermieri in prima linea, con i loro volti concentrati preoccupati, e allo stesso tempo fiduciosi. Nei loro occhi si legge il dramma, la fatica vissuta nel curare i pazienti colpiti dal virus.

2020
foto E. Valeri

E poi l’aeroporto di Fiumicino fermato dalla pandemia, i controlli delle forze dell’ordine per il rispetto dei Dpcm e delle misure di restrizione anti-contagio.

Le foto di Valeri, che collabora da free-lance con i principali quotidiani (Il Messaggero, La Repubblica), mostrano gli effetti sulle nostre vite della pandemia nel corso dei mesi, a partire da marzo.

Le mascherine come strumento di precauzione, che ci hanno reso irriconoscibili agli sguardi in pubblico. E poi il distanziamento in spiaggia, lo sport in solitudine come valvola di sfogo rispetto alle costrizioni individuali.

Passando per la scuola, con le lezioni a singhiozzo, tra mille perplessità, fino agli arenili vuoti e dolenti di un’estate difficile per bagnanti e per operatori economici.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Natale e Capodanno, il governo: “Sì alle visite anche fuori del Comune”

Natale e Capodanno, il governo: “Sì alle visite anche fuori del Comune”