Ostia e Infernetto: lavori sulle strade, se ne parla dal 15 febbraio. Ecco la lista

Varato il cronoprogramma degli interventi di manutenzione su alcune strade del X Municipio. I lavori cominceranno da metà febbraio

La manutenzione delle strade di Ostia e Infernetto comincerà dal 15 febbraio. O almeno di quegli appalti già assegnati nell’anno in corso.

E’ quanto si evince dal cronoprogramma stabilito dalla determina dirigenziale emanata dalla Polizia locale di Roma Capitale gruppo X Mare. Piano di interventi che ha già fissate le prescrizioni per gli automobilisti e per gli operai dei diversi cantieri.

INFERNETTO

Si parte con viale di Castel Porziano, nel tratto compreso tra via Salorno a via Torcegno. Dal 15 febbraio fino a cessate esigenze (e quindi anche in funzione delle condizioni meteo più o meno favorevoli) vigerà il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati. Verrà garantito, comunque, il transito, regolato tramite semafori.

Sempre a partire dal 15 febbraio si procederà con l’asfaltatura di via Ermanno Wolf Ferrari, all’Infernetto, ma solo nel tratto che va da via di Castel Porziano a via Francesco Cilea. Anche in questo caso verrà vietata la sosta su entrambi i lati e sarà assicurata la circolazione a senso unico alternato nel tratto interessato dai lavori. Per il resto di via Wolf Ferrari si attende il consulto dell’agronomo che dovrà definire lo stato di salute dei pini per il loro eventuale abbattimento o per la rasatura delle radici che deformano il piano stradale.

I LAVORI DI OSTIA

A Ostia i lavori riguarderanno via del Sommergibile da lungomare Duca degli Abruzzi e via dell’Idroscalo, su entrambe le carreggiate di entrambi i sensi di marcia. Per questo motivo le auto non potranno parcheggiare e non sarà possibile il transito veicolare: la strada verrà chiusa e i bus delle linee Atac deviati. In via della Corazzata si sistemerà anche l’area di intersezione compresa tra le due carreggiate di via del Sommergibile.

Nuovo asfalto anche per via Umberto Grosso e in via Granito di Belmonte: per entrambe le strade scatteranno il divieto di sosta e quello di circolazione.

Il 15 febbraio aprirà anche il cantiere in viale dei Romagnoli dall’intersezione con la SS 296 della Scafa sino all’ingresso del multiplex Cineland. In questo caso niente chiusura della strada ma solo il suo restringimento.

In tutti i casi, dovranno comunque essere garantiti gli accessi ai passi carrabili e la fruizione dei posti disabili ivi esistenti. L’impresa esecutrice dei lavori ha l’obbligo di apporre pannelli aggiuntivi indicanti la esatta data di inizio e di fine dei lavori. Al momento non è previsto un calendario di lavori notturni per evitare di interferire con il traffico e con la circolazione delle linee bus.