Tromba d’aria e alberi caduti a Roma e sul litorale: cronache del maltempo (VIDEO)

Molti i pini abbattuti dalla violenza del tornado, diverse le auto rovesciate. Danni anche a Fiumicino

Una forte tromba d’aria ha colpito il litorale di Cerveteri, provocando ingenti danni. Molti i pini che sono stati abbattuti dal passaggio del tornado, che ha rovesciato diverse macchine.

tromba d'aria

Il cono dell’uragano ha colpito e provocato danni in particolar modo tra via D’Annunzio e largo Almunecar. Molte le auto in sosta che sono state ritrovate ribaltate.

TROMBA D'ARIA

Il vento a oltre 100 chilometri orari ha abbattuto anche diversi cartelloni pubblicitari e scoperchiato il tetto di un capannone.

tromba d'aria

Sul posto i Vigili del Fuoco e gli uomini del gruppo comunale della Protezione Civile.

Le onde del mare in tempesta hanno invaso la strada, allagando il centro di Marina di Cerveteri.

GUARDA IL VIDEO DELLA MAREGGIATA A FOCENE:

In concomitanza con l’arrivo della tromba d’aria il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, ha rivolto un appello alla popolazione: “Non uscite di casa, se non per motivi indifferibili”. Il primo cittadino ha invitato i residenti inoltre a non sostare sotto alberi o palazzi.

La tempesta di vento che si è abbattuta sul Litorale laziale ha provocato allagamenti all’Idroscalo di Ostia. 

Danni anche nella Capitale: un albero è caduto su un’auto in transito su Lungotevere dei Cenci, al centro di Roma. Ferito lievemente l’automobilista. Coinvolta anche una macchina parcheggiata. Sul posto i carabinieri della stazione piazza Farnese e la polizia locale.

Tromba d'aria e alberi caduti a Roma e sul litorale: cronache del maltempo (VIDEO) 1
L’albero caduto sulla via Ostiense all’altezza di Tor di Valle

Un altro albero è caduto sulla via Ostiense all’altezza di Tor di Valle. Fortunatamente in quel momento non c’erano veicoli in transito.

A Fiumicino diversi alberi sono caduti sulle auto

Una forte mareggiata ha colpito la costa di Fiumicino“, dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Ormai – spiega – le dune di Focene sono praticamente scomparse e l’area è un tutt’uno con la foce del canale. L’acqua del mare scavalca la duna nella zona centrale e invade via principale, lambendo le case intorno e creando allagamenti“.

Il mare è forza 8, spinto da un vento prima di libeccio e ora di scirocco – sottolinea il primo cittadino – Se dovesse continuare così anche questa notte, gli effetti sarebbero ancora peggiori“.

Il forte vento di queste ore, inoltre, ha provocato la caduta di due pini su Viale Maria, che si sono abbattuti su un campo privato – spiega ancora Montino -, di un altro albero sulla piazzetta del borgo di Palidoro, di uno su via Trincea delle Frasche e di un altro in via Focara a Fregene. Un albero è caduto anche in via di Tragliata. Lo stesso in via Castel Campanile, mentre in via Melisenda e in via Fiorenzuola a Fregene i crolli hanno colpito delle auto in sosta, fortunatamente vuote“. In via di Tragliata alcuni rami si sono abbattuti sui fili della rete Telecom. Un albero pericolante, poi, ha interessato via Redipuglia ad Isola Sacra mentre un altro è caduto dentro il cimitero di Palidoro. Infine, due grossi rami sono caduti nei pressi dell’istituto agrario a Maccarese e due famiglie sono state evacuate da Passo della Sentinella perché le loro case si sono allagate. A Fregene caduto anche un palo in un benzinaio, per fortuna senza danni a persone o cose.

Raccomando la massima prudenza, perché secondo le previsioni il vento dovrebbe continuare a soffiare per tutta la notte“, conclude il sindaco.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ostia: acqua oltre il livello di sicurezza, sgomberate abitazioni all’Idroscalo

Ostia: acqua oltre il livello di sicurezza, sgomberate abitazioni all’Idroscalo