Da domani torna la zona arancione: cosa si può fare e cosa no

Riaprono i negozi, spostamenti liberi all'interno del Comune: le nuove regole aggiornate per i giorni di zona arancione

arancione

A partire da domani, 28 dicembre, l’Italia torna in zona arancione: saremo liberi di muoverci e di fare shopping, anche se soltanto all’interno della nostra Regione.

Riaprono i negozi, che potranno tenere le saracinesche alzate fino alle 21: via libera allo shopping. Un allentamento che però durerà soltanto tre giorni, fino al 30 dicembre: dal 31 infatti tornano le restrizioni della zona rossa.

arancione

Restano però alcune limitazioni: vietato uscire di casa durante il coprifuoco, dalle 22 alle 5 del mattino. In questi orari sarà permesso spostarsi soltanto con l’autocertificazione e per motivi legati a lavoro, salute, o necessità.

arancione

Il modulo sarà inoltre sempre necessario per uscire dal proprio Comune: dal 28 al 30 possibile valicare i confini del territorio comunale per fare visita ad amici o parenti, chiarisce Palazzo Chigi, ma una sola volta al giorno, e in non più di due persone.

Nessun divieto per minori di 14 anni e persone non autosufficienti o disabili, che non fanno numero. Possibile sempre, in ogni caso, muoversi verso altri Comuni per lavoro, salute, o necessità.

arancione

Chi abita in piccoli paesi sotto i 5000 abitanti potrà spostarsi in altre Regioni, purché nel raggio di 30 chilometri, si legge nella Faq aggiornata pubblicata sul sito del governo (clicca qui).

Nessun allentamento invece per bar e ristoranti, che dovranno continuare a limitarsi all’asporto e alla consegna al domicilio.

Queste dunque le regole per i giorni arancioni: il governo ricorda comunque che per comprovate esigenze – salute, lavoro, ricongiungimenti di coppie, ricongiungimenti di genitori separati con i figli – ci si può sempre muovere lungo tutta la penisola.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Natale e Capodanno, il governo: “Sì alle visite anche fuori del Comune”

Natale e Capodanno, il governo: “Sì alle visite anche fuori del Comune”