Sentimenti e paure ai tempi del covid: qual è il vissuto dei ragazzi

I ragazzi del litorale sono sempre piu' insofferenti alle regole e ai divieti imposti dall'emergenza sanitaria. Il servizio è di Mara Azzarelli

Ragazzi sempre più insofferenti alle regole e ai divieti della pandemia. L’episodio di qualche giorno fa al Pincio e i vari assembramenti in giro per la città ci hanno spinti ad andare oltre i giudizi. Abbiamo provato a parlare con un gruppo di ragazzi per capire come i più giovani stiano vivendo questo momento. Il servizio è di Mara Azzarelli

Non c’è solo il Pincio. Dopo un anno oggettivamente difficile, i ragazzi danno segni di insofferenza alle regole. Si radunano sui muretti, in giro per la città, anche a Ostia.

Spesso le loro foto – come quelle del piazza del Popolo – rimbalzano in rete e loro vengono giudicati: incoscienti, irresponsabili, egoisti… sono gli appellativi più frequenti.

ragazzi

Molto chiara – a loro dire – la lettura di quanto accaduto alcune notti fa al Pincio. Qualcosa che non ha nulla a che fare con la pandemia. Spedizioni punitive che nascono sulla rete per messaggi o commenti fatti sempre sul web.

Confusi, stanchi  e annoiati: ci sono sembrati così i ragazzi che abbiamo incontrato con l’intenzione di dar loro un’opportunità di spiegarsi. Di farsi capire.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Mappe concettuali in rete: l’idea di due fratelli dell’Infernetto

Mappe concettuali in rete: l’idea di due fratelli dell’Infernetto