Scuola, Conte: “Il 7 si torna in classe, alle superiori DAD al 50 per cento”

Intanto la Regione Lazio stanzia 2,6 milioni di euro per sostenere gli studenti dei comuni del Litorale romano

scuola

“Il 7 gennaio si torna in classe. Dobbiamo ripartire con la didattica al distanza almeno al 50% per le scuole superiori di secondo grado, con il massimo di flessibilità”.

A dichiararlo è il premier Giuseppe Conte, nel corso del suo intervento alla trasmissione Porta a Porta.

scuola
Scuola, dal 7 gennaio anche gli studenti delle superiori tornano in classe

“Ho raccomandato che ci sia un’apertura differenziata scuola per scuola, paese per paese. La ripresa delle lezioni deve avvenire nel segno della flessibilità: è l’unica possibilità che abbiamo per evitare criticità che si concentrano anche sui trasporti”, sottolinea il presidente del Consiglio.

“Tra il governo e le prefetture a livello provinciale c’è un tavolo aperto finalizzato a coordinarsi e trovare soluzioni flessibili”, prosegue il premier.

Dalla Regione Lazio 2,6 milioni di euro per sostenere gli studenti nei comuni del Litorale romano

La Regione Lazio ha approvato oggi, 23 dicembre, 2,6 milioni di euro per sostenere gli studenti costretti alla didattica a distanza a Roma e nei comuni del Litorale: da Fiumicino a Ladispoli, passando per Anzio e Ardea (oltre che per i municipi di Roma). I fondi saranno destinati all’acquisto di materiali necessari agli alunni per seguire le lezioni online.

scuola

Le risorse sono assegnate alle amministrazioni comunali per l’acquisto di materiali e servizi idonei a garantire la didattica a distanza alle istituzioni scolastiche. Materiali che potranno essere consegnati anche direttamente agli studenti che ne siano sprovvisti.

Lo stanziamento regionale andrà anche a sostenere i servizi di mensa e trasporto scolastico dei ragazzi del primo ciclo, con priorità agli alunni con disabilità, e la fornitura di libri di testo agli alunni della scuola primaria.

Ai vari Municipi di Roma andranno 2.2 milioni di euro. Per il comune di Ardea destinati 40mila euro, e poi Anzio 51mila, Cerveteri 38mila, Civitavecchia 53mila, Fiumicino 75mila, Ladispoli 32mila, Nettuno 43mila, Pomezia 58mila, Santa Marinella 16mila.

“Oggi abbiamo messo in campo un importante stanziamento per sostenere la didattica a distanza di Roma e dei Comuni del Litorale”, commenta in proposito la consigliera regionale Pd Michela Califano.

“La pandemia da Covid ha modificato profondamente le vite di tutti noi, anche e soprattutto degli studenti che hanno dovuto confrontarsi con la cosiddetta Dad”, dichiara Califano.

scuola

“Ecco perché era giusto sostenere le amministrazioni, assegnando dei fondi per l’acquisto di materiali e servizi idonei a garantire la didattica a distanza”, sottolinea la consigliera.

I ragazzi sono il nostro futuro, è nostro dovere metterli nelle condizioni di poter esprimere il loro talento negli studi e dare il proprio contributo una volta inseriti nel mondo del lavoro”, conclude Califano.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Natale e Capodanno, il governo: “Sì alle visite anche fuori del Comune”

Natale e Capodanno, il governo: “Sì alle visite anche fuori del Comune”