Ostia Antica, il ponte pedonale è discriminatorio: la sentenza del Tribunale

Il giudice civile ha accolto il ricorso dell'associazione Luca Coscioni: l'inaccessibilità ai disabili del Ponte pedonale costituisce una discriminazione

ponte

L’inaccessibilità del Ponte Pedonale della Stazione di Ostia Antica per i disabili costituisce una discriminazione. A stabilirlo è il tribunale Civile di Roma, che ha accolto il ricorso dell’associazione Luca Coscioni.

ponte

La fermata della ferrovia Roma-Lido, nonostante sia utilizzata giornalmente da migliaia di pendolari, presenta una vera e propria barriera architettonica. Il Ponte Pedonale infatti, che collega la stazione al centro abitato, è privo di ascensori o saliscendi.

ponte

Secondo la sentenza emessa oggi dal giudice Lilla De Nuccio, il Campidoglio discrimina le persone diversamente abili: il Ponte pedonale divide invece di unire, in quanto è totalmente inaccessibile alle persone con difficoltà di deambulazione.

La sentenza prevede anche che l’Amministrazione capitolina effettui un risarcimento economico per l’Associazione Luca Coscioni.

Da tempo ci battiamo contro questa enorme barriera architettonica munita di gradini”, dichiara Marco Possanzini, segretario di Sinistra Italiana nel Decimo Municipio.

A novembre 2019 l’esponente di SI presentò anche un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, per denunciare la condizione di inaccessibilità del Ponte.

“La pavimentazione fortemente sconnessa, il mostruoso ponte pedonale, la chiusura di Via della Stazione di Ostia Antica e quindi la sospensione del servizio di trasporto pubblico su gomma, rendono inaccessibile, anzi pericolosamente impraticabile, la Stazione alle persone con difficoltà di deambulazione. Sono anni che solleviamo il tema, inascoltati”, spiega il segretario di Sinistra Italiana.

“Abbiamo presentato in Municipio molti documenti a cui nessuno si è degnato di rispondere, nemmeno una risposta di cortesia. In Consiglio Comunale invece abbiamo ottenuto qualcosa: la bocciatura da parte della maggioranza grillina della Mozione per il rifacimento del ponte pedonale”, afferma Possanzini.

Pochi giorni fa anche Liberare Roma ha organizzato un sit-in, a cui ha aderito anche Sinistra Italiana del Municipio X, proprio per denunciare la vergogna del Ponte Pedonale di Ostia Antica. “Non abbiamo mai smesso di ricordare all’Amministrazione grillina che abbattere le barriere architettoniche è un obbligo di legge, non è una scelta”, aggiunge il segretario di Sinistra Italiana.

La sentenza del  Giudice Civile del Tribunale di Roma è un fatto storico, di straordinaria importanza, che ha la forza di riaprire un dibattito mai correttamente e completamente affrontato nella nostra città e cioè quello di promuovere e attuare in ogni Municipio di Roma Capitale un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche”, conclude Possanzini.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Flash mob ad Ostia Antica contro le barriere architettoniche

Flash mob ad Ostia Antica contro le barriere architettoniche