Decimo Municipio, al via il progetto “Orchestra giovanile e Coro di voci bianche”

orchestra

Nasce l’orchestra giovanile stabile del Decimo municipio, con il coro di voci bianche. E’ stato siglato oggi, nei locali dell’amministrazione municipale a Ostia, il protocollo d’intesa per la costituzione dell’orchestra: a dare il via libera ufficiale la Presidente Giuliana Di Pillo e il Rappresentante Legale dell’Associazione “Compagni di Scena”, Daniele Adriani.

Il protocollo dà seguito a una richiesta di collaborazione non onerosa pervenuta al Municipio “da parte di un gruppo di musicisti di alto spessore del territorio, proposta accolta con favore dal Consiglio Municipale e concretizzata con la Deliberazione di Giunta Municipale n. 45/2020”, si legge in una nota a firma della Presidente Di Pillo.

“La costituzione di un’orchestra giovanile e di un coro di voci bianche rientra tra le linee programmatiche di questa Amministrazione, ispirate al metodo El Sistema di Josè Antonio Abreu, ex Ministro della Cultura venezuelano e grande pedagogo di origine italiana, scomparso nel 2018”, prosegue la nota.

El Sistema è il programma pubblico di educazione musicale collettiva lanciato da Abreu nel 1975: mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica, attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità”, continua la nota.

“Ed è proprio con quell’intento che abbiamo avviato questo percorso per la creazione di un’orchestra giovanile e di un coro di voci bianche, cui i ragazzi e i bambini del nostro territorio potranno iscriversi per intraprendere un appassionante viaggio formativo nella musica”, conclude il comunicato.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ostia: lavori in Piazza Tor San Michele. Svelato il motivo dei cantieri

Ostia: lavori in Piazza Tor San Michele. Svelato il motivo dei cantieri